STRA NEL CUORE - Il forum dei cittadini di Stra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amianto a Stra?

+2
Attento
Admin
6 partecipanti

Andare in basso

Amianto a Stra? Empty Amianto a Stra?

Messaggio  Admin Gio 29 Mag 2008, 14:54

Riceviamo e pubblichiamo una lettera che M. qualche giorno fa ci ha inviato (ed inviata per conoscenza ad un’altra decina di destinatari) chiedendoci cortesemente di aprire un dibattito.
Mettiamo online l’argomento affinche’ cio' possa risultare utile a metter in atto tutte le verifiche necessarie per dare tranquillità ai cittadini.

*****e-mail ricevuta da M.**********e-mail ricevuta da M.**********e-mail ricevuta da M.*****

(...) con la presente voglio sottoporvi un gravissimo problema di igiene pubblica presente in svariati punti del Comune.
Più precisamente la presenza di una massiccia presenza di coperture in eternit “amianto cemento”.
Orbene, essendo a conoscenza di tutte le problematiche relative alle coperture in amianto già presa in esame dalla legge 257/92 e D.M. 6/9/94 che rispettivamente prendono in esame i rischi conseguenti allo stato di degrado delle coperture in eternit, come ben risaputo le fibre in amianto se esposte all’aperto subiscono l’azione delle piogge acide, dell’ escursione termica, dell’erosione eolica, dei micro organismi vegetali.
Questi agenti innescano nella matrice cementizia che incapsula le fibre di amianto fenomeni chimici e fisici che ne causano il progressivo degrado. Sugli strati superficiali dei manufatti affiorano fibre di amianto parzialmente incorporate nella matrice che tendono facilmente a volatilizzarsi nell’atmosfera. Per essere poi inalate da tutti noi cittadini.
Quest’aspetto costituisce motivo di preoccupazione specialmente per la sicurezza dei soggetti giovani che hanno davanti a sé tutto il tempo di sviluppare un mesiotelioma se esposti nel loro ambiente di vita anche a basse concentrazioni di fibre di amianto.
E ravviso la presenza di queste coperture in eterniti o lastre abbandonate in eternit anche nei pressi di luoghi frequentati da molti bambini e ragazzi.

In Italia già con la legge 27/3/1992 n.257 si sancì la completa dismissione dell’amianto. Per quanto mi risulta non è stata fatta a Stra nessuna valutazione di rischio ambientale sulla concentrazione delle fibre aerodisperse né alcun esame visivo delle loro condizioni per valutare la capacità di emettere fibre inalabili; dal mio esame visivo ho rilevato alcuni indicatori tra cui crepe, zone friabili, affioramenti di fibre e la presenza di materiale polverulento in corrispondenza di scoli di acque grondaie e luoghi molto frequenatti etc.

Si tratta di valutazioni soggettive ma comunque indicative di una situazione di rischio elevato che richiede quindi priorità di intervento trattandosi di una questione di salute pubblica. (...)


*****FINE**********FINE**********FINE*****

Complimenti anzitutto alla Dott.ssa M. (che ci ha trasmesso pure alcuni dettagli fotografici di quanto ci descrive) per la conoscenza della materia.

Auspichiamo vi sia una sensibilita' particolare -da chi di competenza- su una materia che riguarda, piu' o meno direttamente, la salute di tutti noi.

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Amianto a Stra? Empty Re: Amianto a Stra?

Messaggio  Attento Ven 30 Mag 2008, 10:10

Credo che il problema amianto sia molto sentito e preocupante per le persone che vivono vicino a queste strutture. Chi vi ha scritto ha toccato un problema molto serio,e per fortuna che ci sono persone così che tengono all’ ambiente, a differenza di chi istituzionalmente dovrebbe farlo.
Caro stranelcuore ma quando qualcuno della stanza dei bottoni legge questi interventi come si sente? Adesso che i comuni e i sindaci hanno più poteri,speriamo che fanno delle ordinanze veloci e rapide per il problema elencato.
Ma adesso noi non abbiamo il sindaco...

Attento

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

Amianto a Stra? Empty Re: Amianto a Stra?

Messaggio  Caronte Ven 30 Mag 2008, 10:32

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta sul forum perchè ritengo quella sollevata una questione davvero seria.
Purtroppo meno serie sono le risposte di chi dovrebbe trovare le soluzioni.
Ma perchè per una volta gli amministratori locali e chi di competenza non si attivano per risolvere il problema?
La salute di noi tutti non dovrebbe essere al di sopra di ogni cosa?
Adiacenti alla mia proprietà, il confinante ha messo un piccolo deposito di coperture in eternit, rotte, tagliate, esposte alla piaggia e al vento. Credo che non sapendo dove buttarle (dentro qualche fosso o discarica abusiva?) abbia pensato che la non danno fastidio a nessuno.
Sono andato a segnalare la cosa al Comune (ufficio lavori pubblici ambiente) e sapete cosa mi hanno risposto?
Che non possono fare niente, che devo fare un esposto all'ulss o all'arpa.
Cosa fanno allora quelli dell'ambiente? C'e' qualcuno che me lo può spiegare?

Capisco che molti privati cittadini non abbiano la capacità economica per smaltire i tetti in eternit, hanno costi altissimi, allora che faccia qualcosa il Comune no?
Si risparmi su qualche manifestazione o che altro (sono stati datri sussidi a molte associazioni, forse troppe!), ma i soldi per far questo si dovrebbero trovare a tutti i costi.
Probabilmente la mia è pura utopia, ma penso ai nostri figli e al loro futuro. Son convinto che un po’ di buona volontà basterebbe, e fra chi amministra le nostre cose mi sembra ci sia più di una persona sensibile, possibile che non voglia battersi fino in fondo per questo?
Son quasi tutti genitori anche loro.
E ancora: un politico che riuscisse a risolvere una questione così grave non avrebbe come ritorno la piena fiducia di tutta la popolazione? Visto che sembra essere questa la loro maggior preoccupazione...

Caronte

Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.05.08

Torna in alto Andare in basso

Amianto a Stra? Empty Re: Amianto a Stra?

Messaggio  giovanni Sab 31 Mag 2008, 00:39

Io credo che quello che dici caronte sia una grande verità, allora visto che tu hai a fianco della tua proprietà questo deposito di amianto, prendi carta e penna e denuncia ai carabinieri o alla polii Urbana, chi ha effettuato tale deposito e dove si trova.
Bisogna avere il coraggio e il senso civico di farlo, perchè giustamente la salute è un bene che dobbiamo difendere, quello di denunciare un posibile danno alla popolazione e a te in particolar modo, va fatto senza alcuna indecisone e fatto subito.
Scrivi anche a questo forum in dettaglio dove si trova questo accumulo di lastre di amianto e vedrai che qualcosa succederà.
ciao Giovanni

giovanni

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.05.08

Torna in alto Andare in basso

Amianto a Stra? Empty Re: Amianto a Stra?

Messaggio  Caronte Sab 31 Mag 2008, 11:13

Hai ragione Giovanni, ma non è sempre così semplice. Si conoscono i vicini, per il quieto vivere si evitano discussioni.
Firmando un esposto si temono le classiche ritorsioni... Si senso civico, ma a casa devo pur viverci...
Ma l'amianto è l'amianto...
ma perche' il comune non interviene dove è VIOLATA la legge?
E' come se io andasssi dai carabinieri e dicessi che ci sono due malviventi che stanno facendo una rapina in quella banca... e i carabinieri mi rispondessero che non possono fare nulla perchè prima devo fare un esposto, non ti sembra?
ora guardo se con l'aiuto di chi gestisce questo forum riesco a pubblicare delle foto... magari qualcuno le vede!

Caronte

Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.05.08

Torna in alto Andare in basso

Amianto a Stra? Empty FORZA CARONTE CHE CE LA FAI

Messaggio  pasquino Dom 01 Giu 2008, 01:40

Caro Caronte, hai anche un nome importante, hai traghettato Dante...
Chiama i Vigili Urbani e riferisci questo danno ambientale, e poi ti sentirai più tranquillo, non hai fatto niente di male,anzi è un dovere. E poi parla con questi vicini e spiegagli che il danno è anche per loro che ci vivono vicini a questo amianto malefico.
Ok. Dai che ce la fai
Ci sentiamo, buona notte
PASQUINO

pasquino

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.08

Torna in alto Andare in basso

Amianto a Stra? Empty Competenze

Messaggio  Venezia Gio 05 Giu 2008, 19:21

Credo che le competenze sulla verifica delle condizioni dell'amianto non dipendono dal Comune ma che debbano essere verificate o segnalate all' ARPAV ( la ns. sede più vicina) dovrebbe essere a Mestre in via Lissa.
Caronte magari prova a telefonare e vedi che dicono.

Venezia

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

Amianto a Stra? Empty Re: Amianto a Stra?

Messaggio  Caronte Gio 05 Giu 2008, 23:25

Grazie della info Venezia.
Da quel che mi risulta però credo che qualche facolta ce l'abbia anche l'assessore all'ambiente. Ma saapiamo com'e' la situazione amministrativa adesso.
Domani provo a telefonare e, con un po' di calma e se mi riesce, metto qualche foto nel forum (grazie ai gestori che con pazienza mi hanno spiegato come si fa, non sono tecnologicamente molto portato).
Notte a tutti!
Caronte

Caronte

Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.05.08

Torna in alto Andare in basso

Amianto a Stra? Empty Re: Amianto a Stra?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.