STRA NEL CUORE - Il forum dei cittadini di Stra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

+2
zorro
Admin
6 partecipanti

Andare in basso

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Empty TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Messaggio  Admin Lun 28 Lug 2008, 15:40

Buongiorno a tutti.

Durante lo scorso mese di aprile avevamo gia’ intrapreso a parlare di ERP PER VEDERE, CLICCA QUI! .

Ringraziamo nuovamente un nostro forumista, Francesco (gia’ autore della prima segnalazione) che, tramite l’invio di nuova documentazione e di materiale fotografico ci fornisce il modo di riproporre l’argomento.

Ma cos’e’ inanzitutto l’ERP (Ediliza Residenziale Pubblica)?

La costruzione di alloggi destinati alle famiglie in condizioni economiche modeste ha avuto in Italia una lunga tradizione, con varie vicissitudini.
Tralasciando i vari passaggi, con legge 12 dicembre 1984, n.60 la Regione Veneto si dota della sua prima legge regionale sulla "Disciplina per l'assegnazione e la fissazione dei canoni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica". A tale legge seguono due aggiornamenti: il primo con la legge regionale 20 marzo 1990, n.19 e il secondo con la legge 2 aprile 1996, n.10, modificata ed integrata con la legge n.14 del 16/5/1997.
La legge 865/71 e la legge n.457/78 hanno concretizzato il decentramento di alcune funzioni dallo Stato alla Regioni, ma non ha apportato sostanziali modifiche all'assetto degli enti pubblici che operavano nell'ambito dell'edilizia residenziale pubblica.
Negli anni Novanta, maturata ormai la consapevolezza dell'importanza anche per l'ente pubblico di essere in grado di operare con i criteri di economicità e di efficienza tipici dell'impresa privata, emerge l'esigenza di dotare gli enti preposti allo sviluppo delle politiche di edilizia residenziale pubblica (IACP) dei mezzi necessari al raggiungimento degli obiettivi che già negli anni Settanta l'operatore pubblico si era proposto di raggiungere ma che non era riuscito a realizzare con le leggi 865/71 e seguenti. Un primo studio di legge per la riforma degli IACP e la loro trasformazione in aziende speciali per l'edilizia residenziale pubblica è datato 1991, ma il vero punto di svolta si ha con la proposta di legge, su iniziativa da parte dei consiglieri regionali del Veneto, nella seduta del 3/08/1994 relativa a "Norme per il riordinamento degli enti di edilizia residenziale pubblica".

Si è quindi arrivati alla promulgazione definitiva della Legge Regionale 9/03/95 n. 10 con la quale si è effettuata la trasformazione degli IACP, enti morali-strumentali fondati da un R.D. ( N.1165 del 1938) e costituiti per soddisfare il bisogno primario della casa, in Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale (ATER).

Il settore dell'edilizia pubblica vede quindi un nuovo protagonista, che non vuole più essere un semplice ente pubblico ma un'azienda operante con criteri di economicità, redditività ed efficienza caratteristici di un'economia di mercato. La trasformazione da Istituto in Azienda è perciò avvenuta quando lo Stato, non più in grado di garantire i finanziamenti a pioggia derivanti dai piani pluriennali (865/71, 513/77, 457/78 ) ha delegato le funzioni alle Regioni; sostanzialmente quando si è passati, nel settore dell'intervento costruttivo pubblico, da un mercato monopolistico ad un mercato competitivo.

Anche l'organizzazione dell'Azienda ATER è perciò significativamente cambiata: più snella al fine di favorire una maggiore efficienza. Non opera più per compiti ma per obiettivi; ciò che conta dopo la stesura del progetto è ottenere la concessione edilizia o, meglio ancora, il prodotto finito (abitazione) che diventa immediatamente reddito per l'Azienda attraverso il canone di locazione o attraverso la vendita ad un prezzo, diciamo cosi’, calmierato.

Una sorta di impegno morale, quindi, per garantire la possibilita’ d’acquisto di una casa anche alle classi sociali più deboli.

Ora, ci riferisce nelle sue e-mail Francesco, anche diversi "vecchi" residenti di Stra hanno la necessita’ d’acquistare una nuova casa ad un prezzo abbordabile, magari per il figlio che deve mettere su famiglia.

Riportiamo alcuni passi della prima comunicazione di Francesco: "Ho visto anche nella vostra rubrica i NUOVI QUARTIERI grandi residence e grandi costruzioni. Ma c’e’ la possibilità di costruire anche case a prezzi che siano realmente accessibili e non ci si debba impegnare con mutui trentennali e oltre? Sono i giovani che chiedono nuove opportunità per acquistare la casa a Stra, per non essere costretti ad andare altrove".

Francesco passa poi alle domande:

1.Dove sono dislocate le zone ERP?
2.E’ prevista la costruzione di appartamenti o casette ERP?
3.Quanta ERP è stata costruita finora, e quando l’ultima?
4.Vi sono bandi ERP in corso e quando c’e’ stato ultimo?
5.Come si forma eventualmente il prezzo di vendita e chi controlla la regolarità delle procedure?


Ora, gli aggiornamenti:

Francesco ci riferisce che, rivoltosi al Comune di Stra, ha ricevuto informazioni frammentarie, se non l’indicazione di rivolgersi all’ATER di Venezia.

Alcuni punti fermi sembrano comunque esserci: a Stra (frazione S. Pietro) vi era/e' un cantiere ERP, in via della Resistenza
Il cantiere, dal cartellone, doveva essere terminato il 19/12/2004 (osservate nelle foto lo stato di avanzamento).

Contattando il numero telefonico dell’Ater di Venezia indicato nel cartellone esposto nel cantiere, risponde un Contact Center che comunica come le linee siano occupate: dopo svariati minuti di attesa (una ventina), una gentile signora ci risponde indicandoci che –circa lo stato dei lavori- non sono informazioni che vengono fornite al pubblico ma di esclusiva pertinenza dell’area tecnica. Loro, inerentemente a qualsiasi aggiornamento relativo al cantiere, stando a quanto dicono, non sanno indicarci alcunche’.

Non avendo ottenuto indi nessuna informazione, ci rivolgiamo pertanto alla seconda possibilita’ di contatto: la posta elettronica.

Inviamo pertanto, in data odierna, questa email:


----- Messaggio Inoltrato -----
Da : "Stra nel cuore - Informazioni"
A : nuove.costruzioni@atervenezia.it
Oggetto : Lavori di realizzazione alloggi a Stra (Ve), frazione S. Pietro, Via della Resistenza.
Data : Mon, 28 Jul 2008 14:07:22 +0200

Con riferimento all'oggetto, essendo interessati alla costruzione degli alloggi su indicati, con la presente -dopoaver verificato altresi' la data di termine lavori prevista, il 19/12/2004- siamo cortesemente a chiedere informazioni in merito allo stato dell'arte delle costruzioni.

Sara' peraltro gradita qualsiasi altra informazione utile, al riguardo, sarete in grado di fornirci.

Distinti saluti




Vediamo quale sara’ la risposta, che provvederemo quanto prima a condividere. Vediamo anzitutto se ci sara’ risposta, a quattro anni dal termine previsto dei lavori.

Se vi fossero altre considerazioni e/o ragguagli, qualcuno con maggiori informazioni o quant'altro, siamo ben lieti di leggerle e condividerle.

La Redazione di www.stranelcuore.it


Ora proponiamo la documentazione fotografica ricevuta:

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA 11072010

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA 11072011

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA 11072012

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA 11072013

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA 11072014

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA 11072015

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Empty Re: TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Messaggio  zorro Lun 28 Lug 2008, 19:47

devo farvi i miei complimenti. Quello delle "case popolari" era un argomento che non conoscevo, e ne ignoravo l'esistenza a Stra.
Ogni tanto si sente dire "case popolari" ma è un fenomeno che non si approfondisce, si pensa siano cose lontane da noi.
Invece esistono, e sono a qualche centinaia di metri da casa mia. Complimenti, e spero che qaulcuno che si riunisce in piccoli gruppi non venga a dire che sono cose di poco conto. Bravi.
Fateci sapere se rispondono alla vostra email!

zorro

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.07.08

Torna in alto Andare in basso

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Empty LA RISPOSTA

Messaggio  Admin Mar 29 Lug 2008, 11:49

Incredibile a dirsi, l'ATER ci ha risposto.

Solamente che la risposta, presumibilmente, non e' quella che c'aspettavamo.

La riportiamo, condividendone con tutti Voi il contenuto:



Da : Postmaster@atervenezia.it
A : info@stranelcuore.it
Oggetto : DELIVERY FAILURE: Utente nuove.costruzioni (nuove.costruzioni@atervenezia.it) non elencato nell'Elenco indirizzi di Domino
Data : Mon, 28 Jul 2008 14:07:22 +0200

Your message

Subject: Lavori di realizzazione alloggi a Stra (Ve), frazione S. Pietro, Via della
Resistenza.

was not delivered to:

nuove.costruzioni@atervenezia.it

because:

Utente nuove.costruzioni (nuove.costruzioni@atervenezia.it) non elencato
nell'Elenco indirizzi di Domino




Questa è la considerazione dell'ATER nei confronti della cittadinanza: mettere (per avere delle informazioni) un indirizzo email che non esiste (o non esiste piu') ed un numero telefonico che non fornisce alcunche'.


La Redazione di www.stranelcuore.it

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Empty Re: TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Messaggio  Ale Mar 29 Lug 2008, 13:47

Ho sentito dire ... che l'impresa affidataria dei lavori è fallita........

Ale

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 27.06.08

Torna in alto Andare in basso

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Empty Re: TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Messaggio  Attento Mar 29 Lug 2008, 15:05

Ciao Ale, sulla quarta foto ho visto il numero di telefono dell'impresa esecutrice. Per curiosità ho provato a farlo, mi dice che il numero è inesistente. Certo che per costruire a stra hanno appaltato ad una ditta con uno 0971... questo fa capire che dietro ci sono molti soldi e che a qualcuno interessano solo quelli e non le case.
Però mi chiedo se il commisario possa intervenire chiedendo spiegazioni all'ater (in fin dei conti è terreno fermo da almeno quatttro-cinque anni) su che intenzioni hanno su questo cantiere.
Commissario, se ha delle informazioni perchè non ce le comunica?

Attento

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Empty Re: TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Messaggio  Christian68 Mar 29 Lug 2008, 15:21

Caro attento, mi sa che riguardo alla tua richiesta la vedo proprio male... da quel che so il commissario viene a Stra due mezze giornate alla settimana...

Christian68

Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Empty Re: TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Messaggio  Ale Mer 30 Lug 2008, 12:10

Stamattina ho provato a chiedere ma il segretario giustamente è in ferie ed il commissario questa settimana verrà solo un pomeriggio e.... allora!
Ma per qualcuno è importante la piazza.........

Ale

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 27.06.08

Torna in alto Andare in basso

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Empty Re: TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Messaggio  punk Mer 30 Lug 2008, 15:44

saluti a tutti
sono abbabstanza giovane (ho 28 anni) e dopo anni di studio e sacrifici sono finalmente riuscito a prendere quel pezzo di carta noto come laurea.
Scrivo sacrifici perchè studiare costa, sia in termini di impegno sia in termini economici ma ringraziando i genitori questi sacrifici non sono mai stati insormontabili.
Sono fidanzato da 4 anni con una coetanea che sta terminando gli studi.
Sto iniziando ad avvicinarmi al mondo del lavoro ma conosciamo tutti qual'e' la situazione... contratti a tempo, a progetto e avanti di questo passo.
Mi sono detto: il lavoro per il momento non da grosse soddisfazioni e d'accordo con la mia ragazza abbiamo pensato di metter su famiglia.
Situazione: cerchiamo casa a stra, dove abitano i miei e i genitori della mia compagna.
Il mercato degli immobili di stra ha attirato gente da fuori, facendo leggermente aumentare i prezzi.
Non pretendiamo molto, un appartamentino....... sui 140/150 mila euro ce la si potrebbe fare......
Problema: io fino a ieri ho studiato, la mia ragazza studia....
ora guadagno 1000 euro al mese fra 150 mesi (più di 10 anni) senza spendere nulla (zero assoluto, neanche per nutrirci) potrò permettermelo quel appartamento.... sempre che il prezzo non sia lievitato.......
Un appartamento di edilizia popolare potrebbe davvero farmi comodo penso.....
MA DA ALMENO 6 ANNI NON NE PARLAVA NESSUNO!
Il proplema è stato riproposto da un forum!
Tutti quelli che in questi giorni fanno campagan acquisiti per le prossime elezioni dovrebbero guardarsi allo specchio e vergognarsi, e domandarsi se io potrei essere il loro figlio che ha necessità di una casa dove andare a vivere (ma sicuramente loro le case le hanno già o se le sono costruite).
GRAZIE STRANELCUORE PER AVER PARLATO DI CASE POPOLARI, a stra non siamo diventati tutti miliardari fabbricando scarpe!
VI CHIEDO LA CORTESIA DI NON FERMARVI, DI CHIEDERE UN INCONTRO CON IL COMMISSARIO PER VEDERE A CGHE PUNTO SONO, DI TENERE VIVO IL PROBLEMA!!!
Forse io sarò troppo vecchio per poterne usufruire, ma aiuterete un ragazzo che si trova nella mia situazione fra 5 o 6 anni.
scusate se ho fatto errori ma ho scritto di getto.

punk

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 25.07.08

Torna in alto Andare in basso

TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Empty Re: TORNIAMO A PARLARE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.