STRA NEL CUORE - Il forum dei cittadini di Stra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAL GAZZETTINO DEL 28/08: Il soprintendente Monti lascia Villa Pisani

Andare in basso

DAL GAZZETTINO DEL 28/08: Il soprintendente Monti lascia Villa Pisani Empty DAL GAZZETTINO DEL 28/08: Il soprintendente Monti lascia Villa Pisani

Messaggio  Admin Gio 28 Ago 2008, 16:53

Riportiamo articolo presente nel Gazzettino odierno, 28/08.

Auguriamo quindi il miglior prosieguo professionale a "chi parte", e porgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro a "chi arriva".

La Redazione di www.stranelcuore.it


Il soprintendente Monti lascia Villa Pisani

Stra

L'architetto Guglielmo Monti non è più il soprintendente di Villa Pisani. Al suo posto subentra, ad interim, l'architetto Renata Codello, soprintendente ai Beni architettonici e paesaggio di Venezia Laguna. Monti dovrebbe continuare la sua opera a Trieste. L'avvicendamento è stato deciso dal direttore generale delle Soprintendenze del Veneto, Ugo Soragni.

L'arch. Codello, che manterrà l'incarico sino al 2011, fa sapere che continuerà con decisione il grande piano di rilancio e recupero di Villa Pisani iniziato ben 18 anni fa da Monti, che se ne va dopo aver conquistato, con la sua équipe, un ulteriore riconoscimento: il magnifico parco è stato per il 2008 considerato come il più bello d'Italia.

La notizia della partenza del Soprintendente si è diffusa con rapidità in Riviera. Il cambio, in effetti, è stato davvero repentino. In attesa dell'esposizione dei programmi dell'architetto Codello è il caso di ricordare brevemente, attraverso la voce degli straensi, l'opera sviluppata da Monti nei suo quasi quattro lustri di permanenza a Stra. L'architetto Monti è infatti arrivato quando la lenta ma inesorabile parabola discendente di Villa Pisani stava accelerando, in tutti gli aspetti, il suo corso, per giungere a limiti a dir poco preoccupanti.

Il soprintendente ha iniziato subito una mirata operazione progettuale di recupero del museo e del parco e i risultati si sono visti ben presto. Infatti il botteghino dei biglietti d'ingresso, che al suo arrivo staccava circa 79mila biglietti l'anno, ha fatto un notevole balzo in avanti, raggiungendo quote davvero interessanti, con punte di 170mila presenze annue, che hanno gratificato la villa dando, nel contempo, slancio all'intera economia dell'area.



Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.