STRA NEL CUORE - Il forum dei cittadini di Stra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»

+3
Christian68
pasquino
Admin
7 partecipanti

Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty «Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»

Messaggio  Admin Mer 11 Giu 2008, 15:12

Pubblichiamo un articolo presente oggi (11/06/2008) nel Gazzettino.
Che ne pensate?
Cultura e gastronomia possono davvero essere i volani atti al rilancio di Stra e più in generale per l'intera Riviera?




STRA
«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»


Stra
Commercianti, ristoratori, pensionati, persone di cultura e tutti i cittadini che prevedono di trascorrere a Stra e nella Riviera le loro vacanze fanno appello al commissario prefettizio Piera Bumma.

«Considerato il notevole successo riscontrato dalla mostra di Paladino, che ha inaugurato un nuovo ciclo esclusivo di eventi culturali a Villa Pisani, ci auguriamo che il nuovo commissario prefettizio si attivi promuovendo un "pacchetto" che contenga anche la possibilità di godere del patrimonio storico-ambientale con iniziative destinate a qualificare il tempo libero, nostro e di quei turisti che riusciremo a "catturare"».

Le proposte non mancano. C'è chi chiede il teatro: «Quello di Goldoni che ha reso celebre anche la Riviera con le sue commedie». E arrivano anche i suggerimenti. «Potrebbero essere rappresentate in piazza Fava, che è ampia e riservata, evitando la centralissima Piazza Marconi, dove il traffico della Strada Regionale 11, che è continuo e infernale, potrebbe creare agli spettatori problemi di ascolto». E c'è chi si augura siano coinvolte festosamente le due dimore più prestigiose della Riviera, Villa Pisani e Villa Foscarini Rossi.

«Si potrebbero invitare il turista a visitare nel corso della mattinata, fino a pomeriggio inoltrato, questi due magnifici monumenti e, ovviamente, tutti gli altri disseminati lungo il Naviglio del Brenta, che va da Stra ad Oriago. Magari abbinando la sosta alla ristorazione offerta da ristoranti, trattorie, agriturismo e pizzerie della zona, tutte rinomate per l'invidiabile cucina, e concludere poi la giornata assistendo a rappresentazioni teatrali, manifestazioni canore o kermesse che abbiano un carattere per così dire compatibile con l'ambiente».

E i commercianti concludono: «Abbiamo appreso che la commissaria Bumma si sta impegnando al massimo. Contiamo pertanto, anche se siamo consapevoli che non sarà tanto facile, che farà quanto possibile per rendere vivo il centro del nostro paese».



Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty Re: «Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»

Messaggio  pasquino Mer 11 Giu 2008, 16:05

inanzitutto mettiamoci d'accordo su cosa vuol dire "notevole successo" della mostra di Palladino.
Se successo vuol dire quantità di pubblico, direi di no, se invece intendiamo che a Stra è arrivato un nome noto dell'arte contemporaneaq allora possiamo essere
d'accordo.
Io credo invece che Stra abbia perso una grande opportunità. quella di far convivere dei grandi eventi culturali come la venuta di Palladino, che non fà grandi numeri di visitatori, con l'evento lanciato ormai da anni : Festival fra le Ville.
Questa era la grande sfida (artecontemporanea insieme a cultura/spettacolo/musica)
Nessuno ha voluto provare questo mix, che a mio avviso poteva essere vicente, anche per i commercianti e le attività di Stra e di tutta la Riviera.

Abbiamo perso un'occasione storica, che però potrebbe essere ripresa, l'anno prossimo.
Sul Goldoni in piazza? Va bene come riempitivo di qualche serata trascorsa in piazza, che va sempre bene. L''evento" con doppio effetto in Villa Pisani con il coinvolgimento anche di Villa Foscarino Rossi, magari con un'altra mostra... è un'altra cosa
Buon divertimento a tutti
PASQUINO

pasquino

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.08

Torna in alto Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty Re: «Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»

Messaggio  Christian68 Mer 11 Giu 2008, 16:59

Senza dubbio è una cosa positiva, io però comincierei dal COME arrivare a sviluppare queste forme di turismo (un po’ di pratichese insomma) …per esempio mi viene in mente di primo acchito la bicicletta e qua, correggetemi se sbaglio, cominciano i dolori…
Non so dove (sul Gazzettino mi pare), ma tempo fa ho visto una statistica sulle piste ciclabili nel Veneto ed il nostro comune se non la maglia nera ce l’aveva grigio scura…
Giusto per fare un esempio: io abito a S. Pietro è la strada che porta fino a Dolo (ed oltre) è semplicemente stupenda da fare in bicicletta..l’unico inconveniente è che rischi la pelle ogni volta che ti avventuri..
Io l’ho fatto una volta e mi è bastato! Dall’altra parte (statale) neanche cominciamo a parlarne .. (giusto due anni fa ho tirato su con le mie mani un poveretto ucciso da un pirata dove c’è la casetta rossa…)
Se invece ci fosse un percorso ciclistico degno di questo nome io sono dell’opinione che, per la tipologia di turismo che la nostra riviera può attrarre, ciò costituirebbe sicuramente un plus molto apprezzato: ricordiamoci che i turisti stranieri sono molto più evoluti di noi in tal senso e la possibilità di andare in bicicletta tra una villa e l’altra sarebbe molto apprezzata … e magari così contribuiamo a spostare quelli che invece si imbarcano nei vari burchielli i quali, oltre a distruggere le rive e bloccare i ponti (leggi disagi), ingrassano solo le società che organizzano i tour…sbaglio?
In questo modo si beccano i classici piccioni con una fava!!

Sul discorso "notevole successo" concordo pienamente con quanto detto da Pasquino: tra l'altro proprio ieri parlavo con un mio collega di Pordenone (io lavoro a Castelfranco) il quale a pranzo, quando ha saputo che vivevo a Stra, ha detto: "A Stra? Dove c'è Villa Pisani, quella villa dove fanno quei mega concerti vero ?" .... no comment ....


PS: x gli admin: la mia proposta di un meeting è stata cestinata, vero?
Sad

Christian68

Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty Per Christian

Messaggio  Admin Mer 11 Giu 2008, 17:28

Ciao Christian,

assolutamente non è stata cestinata, anzi.

L'idea che sta prendendo "forma" è quella di trovarsi una sera alla prossima Sagra di San Pietro, magari fare una tavolata e mangiarci qualcosa tutti assieme.

Un momento ludico con piacevoli chiacchere e certamente piacevoli conoscenze incluse!

Appena definita la cosa, sarai informato nel forum. Smile

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty cultura a Stra ......

Messaggio  ernestino canton Gio 12 Giu 2008, 02:40

Con riferimento all'articolo apparso (ieri sul gazzettino) a firma di Silvano Bressanin , mi sembra che qualcuno cominci a sentire la mancanza di tante manifestazioni , in particolar modo del Villa Pisani Stra Festival che sarebbe giunto alla nona edizione.
Tramite la stampa locale si cerca di salvare o far salvare al Comissario Straordinario una stagione culturale compromessa e lasciata comunque alla programazzione della Soprindendenza ai BBAA come del caso della esposizione del maestro Mimmo Paladino.
L'opera di Paladino sarebbe stata sicuramente rivalutata , se come previsto dall'amministrazione comunale, fosse stata da cornice agli eventi musicali in programma per quest'estate ( Alevi, Zucchero, Pino Daniele); programazzione che aveva gia ricevuto la somma di euro 40.000 dalla Provincia di Venezia e che non sono stati impegnati a tal fine.
Risorse inutilizzate .

ERNESTINO CANTON

ernestino canton

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.04.08

Torna in alto Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty Re: «Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»

Messaggio  Roberto Gio 12 Giu 2008, 11:44

Pienamente d'accordo con Canton. Personalmente mi manca l'attesa del grande evento come poteva essere un Benigni o un'Elisa. Un po' di trepidazione per vedere come "andava", l'atmosfera che si respirava mentre la gente cominciava ad arrivare e Stra che, in quel giorno, diventava (almeno per me) la capitale della musica o degli eventi. Non nascondo neanche che in questo c'era un pò di orgoglio.
Paladino sarà si un nome famoso, ma altrettanto sicuramente un nome di nicchia, che come afflussi di persone portate starà lontano anni luce dalle precedenti manifestazioni.
Come in molti hanno già scritto, diverso il caso se la mostra avesse avuto funzioni di cornice per altre manifestazioni, si poteva benissimo abbinare l'arte alla musica (che ritengo anche questa un'arte) .
Mi spiace anche apprendere che dei fondi provinciali che potevano tornare utili al nostro comune siano stati inutilizzati.
Abbiamo perso visibilità e soldi. E io anche un pò d'orgoglio.
Speriamo di rimediare il prossimo anno e mi ha fatto piacere leggere Canton su questo forum.
Buona giornata.
Roby

Roberto

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty Re: «Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»

Messaggio  Attento Gio 12 Giu 2008, 13:26

Benvenuto all'ex sindaco.
A proposito dell'articolo del gazzettino, invece, farei una domanda al giornalista che lo ha scritto:
A stra esisstono solo commercianti, ristoratori e turisti?
E i poveri diavoli che stra la vivono (molti commercianti ad esempio non risiedono neppure a stra) che dicono?
Come presente in questo forum su un altro argomento, villa pisani dal primo di giugno ha in alcuni casi quadriplicato il costo dell'ingresso.
Caro Bressanin, secondo lei quelli di villa pisani hanno a cuore i residenti di stra (come spiegava l'ex assessore cavallin non c'e' nemmeno un accordo per un entrata a prezzo politico per i residenti)?
Manifestazioni che potevano risultare interessanti per i residenti quali concerti e grandi artisti sono state cancellate per far posto a Mimmo Paladino.
Insomma, abbiamo goduto di grande considerazione...
Attento

Attento

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty Re: «Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»

Messaggio  Roberto Ven 13 Giu 2008, 15:03

stavo leggendo il gazzettino di oggi, quando mi sono fermato su QUESTO GRANDIOSO EVENTO che organizzano a Villa Pisani.

Lo ricopio

**************************
STRA
Atmosfere d'Oriente a Villa Pisani
Sarà Villa Nazionale Pisani, a Stra, ad ospitare la giornata di chiusura dell'edizione 2008 di "Oriente in Riviera", evento ispirato ai "Cinque Elementi" alla base della medicina tradizionale cinese. Dalle 10 alle 12,30 sbarca dunque in uno degli emblemi del sistema di ville venete della Riviera del Brenta l'iniziativa organizzata da "Fudoushin" di Dolo. L'entrata è libera (per il solo parco e per il solo arco orario della manifestazione), previo ritiro all'ingresso di apposito "pass" legato alla partecipazione alle attività in programma.
**************************

Ma è questa la programmazione della villa? Come diceva Totò... MA MI FACCIA IL PIACERE!!!

Roberto

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty Re: «Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»

Messaggio  Attento Ven 13 Giu 2008, 16:28

La festa dell'asparago avrebbe avuto più partecipanti. Non aggiungo altro.

Attento

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty Re: «Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»

Messaggio  Christian68 Ven 13 Giu 2008, 16:57

Io sì che aggiungo caro attento: all'asparago aggiungo la fragola Very Happy

Certo che tra Benigni che mi snocciola Dante e l'attuale deserto il passo è lungo...da digerire... Sad

Christian68

Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty Re: «Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»

Messaggio  Mario Ven 13 Giu 2008, 17:32

...secondo me l'intervento di ernestino sintetizza benissimo la situazione di sconforto che stiamo provando....

Mario

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.04.08

Torna in alto Andare in basso

«Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera» Empty Re: «Cultura e gastronomia per rilanciare la Riviera»

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.