STRA NEL CUORE - Il forum dei cittadini di Stra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

...dalla Piazza di Paluello...

+3
Mario
Michele
Admin
7 partecipanti

Andare in basso

...dalla Piazza di Paluello... Empty ...dalla Piazza di Paluello...

Messaggio  Admin Mar 10 Giu 2008, 10:05

Buongiorno a tutti.

Ci sono giunte alcune segnalazioni, dal centro di Paluello, che riguardano una situazione particolarmente delicata che perdura oramai da diverso tempo.

Paluello, di fatto, e’ una piccola frazione che fa “ruotare” e spesso combaciare attorno al suo piccolo centro diversi interessi: vi sono alcune piccole ma piu’ che efficienti attivita’ commerciali e vi sono residenti -soprattutto i piu’ anziani- che usufruiscono quotidianamente di tali attivita’ evitando cosi’ di doversi necessariamente spostare verso altre localita’.

Da circa 6/7 mesi, ci viene segnalato, “qualcosa” sembra aver intaccato questo equilibrio e creato alcuni disagi a buona parte dei commercianti che operano a Paluello “centro”.

Commercianti che operano di per se’ in un ambiente gia’ circoscritto, difatti, lamentano come lo stesso centro non sia adeguatamente qualificato e poco si faccia per riqualificarlo.

Evidenziano anche come attivita’ chiave che fungevano -per tipologia di prodotti venduti o per concessioni- da luogo “aggregante”, siano state improvvisamente chiuse impoverendo ulteriormente il centro di questa ridente frazione.

Inoltre, agli stessi immobili che non vengono piu’ utilizzati, non viene effettuata adeguata manutenzione ragion per cui oltre ad un impoverimento per “frequentatori” segue un degrado urbano della zona.

Riportiamo un passo di una segnalazione pervenutaci: “Quello che mi chiedevo è se si può fare qualcosa, chiamare qualcuno che faccia delle verifiche e poi non mi sembra giusto che chiudano negozi con licenze difficili da ottenere quando qualche attivita’ in piazza potrebbe essere interessata a rivendere tali articoli. Chi decide di chiudere potrebbe inoltre cedere od affittare ma capisco che essendo proprieta’ private poco si possa fare, ma allo stesso tempo questa situazione sta frenando lo sviluppo del paese.
Affrontando l’argomento sul forum magari troviamo chi ci può dare risposta.
Ciao”


Noi di www.stranelcuore.it, desideriamo porre sempre attenzione laddove vi sia una manifesta situazione di disagio.

Auspichiamo, come peraltro indicato dagli autori delle segnalazioni, che vi venga posta adeguata attenzione anche da chi allo stato amministra il nostro comune.




N.d.r.: notiamo come i residenti delle frazioni siano particolarmente attivi nel segnalare "anomalie" di vario genere.
Qualora qualcuno/a del "centro" di Stra avesse qualche situazione da segnalare ricordiamo i nostri riferimenti.
E-mail: info@stranelcuore.it
Telefono: 3312018673
Fax: 04921064389




...dalla Piazza di Paluello... Paluel12

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

...dalla Piazza di Paluello... Empty Re: ...dalla Piazza di Paluello...

Messaggio  Michele Mar 10 Giu 2008, 11:56

Da qualche giorno il gestore della macelleria ha messo in vendita anche il pane fresco, presumo in pieno accordo con il forno del paese, che trovandosi dall'altra parte della Provinciale è troppo scomodo e pericoloso per gli anziani. Fortunatamente abbiamo delle persone che si danno da fare ma comunque resta una situazione di emergenza.

Michele

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.04.08

Torna in alto Andare in basso

...dalla Piazza di Paluello... Empty Re: ...dalla Piazza di Paluello...

Messaggio  Mario Mar 10 Giu 2008, 12:13

E per me che sono un tabagista? Ora se dico a mia moglie la fatidica frase 'VADO A COMPRARE LE SIGARETTE' corre il rischio di non vedermi per una mezz'ora buona...

Mario

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.04.08

Torna in alto Andare in basso

...dalla Piazza di Paluello... Empty Re: ...dalla Piazza di Paluello...

Messaggio  pasquino Mar 10 Giu 2008, 18:31

La cosa era nell'aria, in quanto prima o poi la maggiore attività commerciale di Paluello avrebbe chiuso i battenti per mancanza di continuità gestionale.
Infatti quando i fratelli... non ricordo il loro nome, hanno cessato la loro prestazione, si è chiuso anche l'attività di alimentari , tabacchi e non solo, perchè quel negozio era per il paese un vero e proprio Baza.
Che fare?
Se ci fosse ancora un'amministrazione, ci si potrebbe rivolgere al Sindaco, affinchè come primo cittadino e responsabile anche della salute dei cittadini, prendesse un provedimento, o quanto meno verificasse la situazione.
Mancando questa possibilità, credo che ci si potrebbe rivolgere al Parroco don Antonio, se non altro per capire la situazione e poi al comandante dei Vigili che dovrebbe essere anche il responsabile del settore commercio, per capire meglio la posizione commerciale, credo che l'unica licenza vera e propria sia quella dei tabacchi, in quanto le altre licenze sono stae ormai liberalizzate.
Questa è un'ipotesi .... altre strade, quella di informare il Commissario che attualmente regge il Comune per vedere se può intervenire.
Sembra che i due fratelli Fattori, (mi è tornato in mente il cognome dei gestori dell'attività), abbiano un tutore che curi i loro interessi, in quanto loro non sono più
presenti a Paluello. Ci auguriamo che qualcuno possa smuovere questa situazione.
Un saluto a tutti
PASQUINO

pasquino

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.08

Torna in alto Andare in basso

...dalla Piazza di Paluello... Empty Re: ...dalla Piazza di Paluello...

Messaggio  paolo baldan Mar 10 Giu 2008, 19:13

BRAVI, o bravo a chi ha sollevato questo problema, che sembra banale, ma per Paluello è una anomalia di diservizio considerevole, non è la sola purtroppo.
Mi auguro che si possa risolvere con l'intervento del Don e del Comandante o del Commissario.
Mi piace questo vostro modo di fare informazione.
ciao
Paolo

paolo baldan

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

...dalla Piazza di Paluello... Empty Re: ...dalla Piazza di Paluello...

Messaggio  Michele Mer 11 Giu 2008, 09:39

Sul Don non farei molto affidamento visto che anche la parrocchia detiene dei locali (il bar), che ha richieste di prenderlo in gestione ha detto di no, dunque anche lui è uno che frena lo sviluppo (se così si può chiamare) di Paluello.
Ci vorrebbe un interlocutore che andasse a fare due chiacchiere con il tutore degli ex gestori.

Michele

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.04.08

Torna in alto Andare in basso

...dalla Piazza di Paluello... Empty Re: ...dalla Piazza di Paluello...

Messaggio  Caronte Mer 11 Giu 2008, 11:31

Analizziamo la situazione:
- al sindaco attualmente non ci si può rivolgere, visto che non c'e'...
- al comandante dei vigili, visto che dovrebbe essere anche il reponsabile del settore commercio, ci si potrebbe rivolgere chiedendo di verificare l'assegnazione della licenza tabacchi visto che credo siano contingentate e assegnate in base a criteri specifici. Pertanto, se a Paluello e limitrofi era prevista una concessione, se quella attuale è stata assegnata a una attività che resterà chiusa a data indeterminata, perche' non verificare con chi preposto al rilascio se non sia il caso di assegnarne un'altra?
- si può e forse si deve far presente questa situazione al commissario prefettizio. Magari legando il suo intervento a quello del comandante dei vigili, consultando i tutori qualcosa si potrebbe muovere.
Sono certo che più di qualcuno in comune legga questo forum e che, anche solo a livello informativo, potrebbero intervenire.
Se non ricordo male, infatti, le aperture e le chiusure dei negozi, le ferie (come i saldi o altro) dovrebbero essere comunicate al comune.
Come viene giustificata altrimenti un'attivita' chiusa da 6 mesi con la merce all'interno?

Un segnale però su questo punto dal commissario c'e' lo aspettiamo... la situazione è ogni giorno più complicata.
Faccia un comunicato su gli spazi comunali, risponda al forum, scriva sui giornali. Insomma, dica agli abitanti di Paluello che intende fare e se si può fare qualcosa.

Bene anche quanto dice Michele. Perchè non organizzare una piccola riunione con i rimasti commercianti di Paluello con qualche rappresentante del forum e con chi vuole partecipare? Magari, coinvolgendo anche chi ha fatto le segnalazioni, si potrebbe lanciare l'appello su stranelcuore e poi comunicare successivamente a chi è interessato il luogo dove trovarsi... Magari da li' puo' nascere l'interlocutore, non pensi Michele?

Caronte

Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.05.08

Torna in alto Andare in basso

...dalla Piazza di Paluello... Empty Re: ...dalla Piazza di Paluello...

Messaggio  Michele Mer 11 Giu 2008, 15:07

Io sarei d'accordo con Caronte nell'organizzare una riunione con i commercianti e capire come poter muoversi, certo che sarebbe interessante capire cosa ne pensa il capo dei vigili ed eventualmente il commissario, visto che io ho fatto la segnalazione potrei contattare il capo dei vigili, certo che sarebbe più interessante lavorare in sincronia con i gestori del forum, in quanto questa potrebbe essere la prima iniziativa pubblica di Stranelcuore.
Attendiamo news dagli admin ed un'eventuale coordinamento dagli stessi per iniziare a muoverci.
Personalmente mi metto a disposizione per contattare chicchessia.
Michele

Michele

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.04.08

Torna in alto Andare in basso

...dalla Piazza di Paluello... Empty Re: ...dalla Piazza di Paluello...

Messaggio  Fuser Mer 11 Giu 2008, 17:12

Buongiorno Michele,

ognuno di noi -sia a livello personale sia inteso nella totalita’ delle persone che quotidianamente collaborano alla (spero) buona riuscita di www.stranelcuore.it- considera indispensabile ed urgente “costruire” ed “organizzare” tutte quelle condizioni adatte a risolvere manifesti casi di disagio che riguardano noi tutti.
E proprio con questo spirito e con questa finalita’ mettiamo on-line le segnalazioni che ci pervengono.

Per quanto concerne il caso evidenziato, riteniamo che l’adoperarsi per trovare rimedi debba essere fatto tempestivamente, se si desidera rilanciare o -se del caso- recuperare la fiducia di tutti quegli operatori economici che, con passione e dedizione, svolgono quotidianamente la loro attivita’ a Paluello fornendo preziosi quanto indispensabili servizi a tutti i residenti della zona.

In questo contesto, e valutando anche possibili scenari futuri, crediamo vada sostenuta con convinzione una politica di rilancio -ragionando senza pregiudizio alcuno, assieme- coinvolgendo tutti gli attori possibili (istituzionali, economici, semplici cittadini) anche tramite iniziative volte alla valorizzazione -appunto- della frazione.

Siamo altresi’ consapevoli che il non fare nulla, l’immobilismo, sarebbe un qualcosa di irresponsabile poiche’ e’ in gioco un “futuro migliore” per il paese e, conseguentemente, per chi lo abita.

Disponibili quindi ad interagire per la riunione citata, prenderemo contatti in tal senso.
Mi preme infine comunicare a tutti i lettori del forum che gli aggiornamenti saranno adeguatamente e tempestivamente messi on-line.

Buona serata,

Fuser Patrizio

Fuser
Admin

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

...dalla Piazza di Paluello... Empty Re: ...dalla Piazza di Paluello...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.