STRA NEL CUORE - Il forum dei cittadini di Stra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Otto domande a... ELSA CONTON

+2
Roberto
Admin
6 partecipanti

Andare in basso

Otto domande a... ELSA CONTON Empty Otto domande a... ELSA CONTON

Messaggio  Admin Ven 20 Giu 2008, 14:20

Riceviamo e pubblichiamo.
Ringraziamo vivamente l'ex Assessora ELSA CONTON per il contibuito dato, con questo suo intervento, al forum.



1) BUONGIORNO, LE CHIEDO CORTESEMENTE DI PRESENTARSI COME PERSONA, PER CHI NON LA CONOSCE.

Ciao a tutti sono Elsa Conton per tutti solo Elsa e sono uno dei fondatori di Progetto Civico, il mio ruolo in tutti questi 9 anni di amministrazione è stato quello di Assessore alle politiche sociali e giovanili.

2) SI E’ CONCLUSA L’ESPERIENZA DI UN CONSIGLIO COMUNALE: QUALE IL BILANCIO?

Sicuramente un bilancio positivo , anche se sono dispiaciuta per quanto è successo del disagio che si è venuto a creare nei confronti della cittadinanza in particolare alla fascia debole che sono anziani e famiglie in difficoltà tali da non riuscire ad arrivare a fine mese.

3) NELL’AMBITO DELLA SUE COMPETENZE, QUALI SONO LE INIZIATIVE DI CUI VA PIU’ ORGOGLIOSA, ANCHE SE NON PIENAMENTE REALIZZATE? CHE CONCLUSIONI PUO’ TRARRE DALLE ESPERIENZE FATTE?

Nove anni fa non esistevano a Stra i Servizi Sociali , tutto era improvvisato e delegato , il primo passo è stato quello di formare l’ufficio con un Assistente Sociale e tre Assistenti Domiciliari , due veicoli per i trasporti e ultimamente un mezzo attrezzato per le persone diversamente abili. E’ stato avviato il servizio di Assistenza domiciliare con cura della persona , la consegna dei pasti a domicilio e il trasporto alle strutture sanitarie pubbliche e private per visite esami e terapie. Si è provveduto ad erogare contributi economici a persone in difficoltà , elaborare le pratiche per l’inserimento degli anziani nelle strutture residenziali per Anziani e per i minori in strutture educative specifiche in collaborazione con i Servizi Sociali dell’ULSS 13. Si e’ aderito a tutti i progetti sovra comunali proposti dalla Conferenza dei Sindaci in ambito sociale e socio assistenziale permettendo a questo Comune di allinearsi agli altri. Relativamente alle politiche giovanili con l’acquisizione dal demanio statale della villa di via Isonzo confiscata alla mafia si è creato un centro di Aggregazione Giovanile dove sono possibili varie attività con il coordinamento dagli operatori di strada con le sale aperte a disposizione di tutti i giovani del territorio.

4) COSA SECONDO LEI È STATO MAGGIORMENTE FATTO E MAGGIORMENTE TRALASCIATO PER STRA?

Si è dato ascolto il più possibile alle istanze dei cittadini , si è iniziata la sistemazione del territorio, si è diventati collaborativi con tutte le istituzioni e si sono create delle reti tra Ente e Associazioni e si è usciti dall’isolamento in cui il nostro paese era relegato , i servizi rivolti al cittadino sono stati potenziati , si è investito in decoro e pulizia del territorio e sulla sicurezza , certamente con maggiori risorse a disposizione si sarebbe potuto fare di più , ritengo comunque quanto fatto in questi anni di Amministrazione di Progetto Civico abbia superato abbondantemente la sufficienza. Bisognerà investire maggiormente sulla cura del territorio , in particolare sulla pulizia dei canali , fossati e corsi d’acqua visto che il mutamento delle condizioni climatiche crea enormi disagi e questi fenomeni non sono da ritenersi più eccezionali ma normali. Ritengo utile inoltre continuare con la sistemazione di strade , marciapiedi e pubblica illuminazione.

5) PASSIAMO AL FUTURO DEL NOSTRO COMUNE. LA SITUAZIONE ATTUALE SEMBRA MOLTO DIVERSA DALLE SCORSE ELEZIONI AMMINISTRATIVE: COSA PENSA ACCADRÀ?

La butto la come una mia idea personale ritengo che nasca il partito dei fuoriusciti quelli che hanno detto che senza gli Amministratori non cambiava niente e che il Commissario avrebbe portato il paese alla scadenza elettorale come nulla fosse successo. Nascerà sicuramente una grande ammucchiata dove sotto un’unica bandiera troveranno posto i delusi e gli scontenti dei vari gruppi politici. Dalla mossa fatta dal PD locale si potrebbe pensare ad una lista con questo simbolo. L’unica cosa certa è comunque la presenza di PROGETTO CIVICO nato dalla gente comune , rinnovato , e forte dell’esperienza passata si ripresenterà. Io ci sarò……….

6) I SUOI OBIETTIVI PER IL FUTURO, COSA FARA’? QUALI SONO LE FINALITÀ CHE SI PREFIGGE? QUALI EVENTUALMENTE LE PRIORITA’ DA AFFRONTARE NEL NOSTRO COMUNE?

Consolidare maggiormente il contatto con i cittadini ,essere capaci di ascoltare istanze e lamentele , aumentare la collaborazione con enti e Associazioni del territorio , tutelare le fasce deboli impegnandosi ad investire risorse per dare aiuti concreti che consentano una vita decorosa a tutti. Aumentare i servizi a domicilio in supporto alle famiglie. Creare uno sportello per l’Anziano dove non ci sia niente di complicato e dove operatori preparati contribuiscano a migliorare la vita di questi nostri cittadini.

7) UNO SPAZIO PER LE SUE RIFLESSIONI AGGIUNTIVE NEL CASO VOLESSE AGGIUNGERE CONSIDERAZIONI O TRATTARE ARGOMENTI DI CUI NON LE HO POSTO DOMANDE.

Ritengo di essermi già espressa, forse anche troppo, scusatemi.

8 ) CONSIDERATO IL MEZZO CHE STIAMO UTILIZZANDO, SPERO MI CONCEDA UN’ULTIMA DOMANDA: INTERNET COSA HA CAMBIATO?

Internet lo ritengo ormai indispensabile e mi piace il vostro Forum. GRAZIE.

ELSA CONTON





Ringraziamo anche noi ELSA CONTON per la disponibilita' e la gentilezza dimostrata.

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Otto domande a... ELSA CONTON Empty Re: Otto domande a... ELSA CONTON

Messaggio  Roberto Ven 20 Giu 2008, 20:39

...Brava anche la Elsa. Ho letto il suo intervento con piacere e mi fa piacere che alla prossima tornata elettorale sarà ancora presente.
Il sociale è un argomento molto delicato e secondo me la Elsa lo ha gestito bene.
Di questi tempi e con questo andazzo mi sa che ci saranno sempre più persone in difficoltà...

Roberto

Roberto

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

Otto domande a... ELSA CONTON Empty Re: Otto domande a... ELSA CONTON

Messaggio  Mario Lun 23 Giu 2008, 10:39

Dò atto a Elsa di aver veramente costruito le Politiche Sociali. Prima davvero non c'era quasi nulla, l'ufficio che ha messo in piedi invece si distingueva per una certa efficenza. Dico distingueva perchè da quanto non c'e' più la giunta molto sembra esseere andato a rotoli e a nessuno sembrano più interessare i servizi sociali.
purtroppo le perone anziane sono anche quelle con meno voce e che riescono a farsi sentire meno... Non è che si possa fare qualcsa per questo sfascio?
Mario

Mario

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.04.08

Torna in alto Andare in basso

Otto domande a... ELSA CONTON Empty meglio tardi che mai

Messaggio  lisa Lun 23 Giu 2008, 15:58

A scoppio ritardato arriva anche la Conton, meglio tardi che mai e gli altri?
INVITO a tutti i chiamati in causa e dare le risposte, magari in tempi non bibblici.
grazie
Lisa

lisa

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.05.08

Torna in alto Andare in basso

Otto domande a... ELSA CONTON Empty Re: Otto domande a... ELSA CONTON

Messaggio  Attento Lun 23 Giu 2008, 17:04

Mi unisco all'invito di Lisa. Il fatto d'esseci (a differenza degli assenti) è però un punto a favore della Conton.
Delle risposte invece, Lisa, che ne dici? Sui servizi sociali secondo me diverse cose sono state fatte, l'importante è che si riesca a mantenerle in piedi anche senza giunta.
L'edilizia è ferma, spettacoli niente, servizi sociali ko. Iniziative zero.
Mi sembra che la crisi del consiglio comunale non abbia portato nulla di buono, tutt'altro...
Ci sono alcune voci femminili sul forum, e mi piacerebbe conoscere il loro parere sull'attuale situazione del nostro comune, su cosa ve bene e cosa no, su cosa cambiare, sui pro e sui contro...
L'arguzia femminile la considero spesso più obiettiva di quella maschile, di solito più idealizzata.
Baci
Attento

Attento

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

Otto domande a... ELSA CONTON Empty Meglio Commissario o Giunta eletta dai cittadini?

Messaggio  pasquino Mar 24 Giu 2008, 13:48

Già, mi sembra che attento, abbia colto nel segno, nel senso che sarebbe interessante capire cosa è cambiato da quando il Consiglio Comunale è caduto.
Con il Commissario Prefettizio e il Segretario Comunale a condurre l'amministrazione, cosa è cambiato?
Quali i servizi penalizzati?
Quali le iniziative abbandonate?
L'edilizia privata si è fermata e perchè?
I servizi sociali fiunzionano o come si dice hanno subito un arresto e forse una penalizzazione anche del personale in servizio?
Funzionari e personale perchè hanno chiesto mobilità?
Che ne sarà della funzionalità ed efficenza di questo comune?

Sarebbe interessante approfondire questi aspetti anche per capire cosa vuol dire commisariare un Comune.
E quelli che hanno reso questo servizio alla cittadinanza dove sono?

A tutti un ciao da Pasquino

pasquino

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.08

Torna in alto Andare in basso

Otto domande a... ELSA CONTON Empty Re: Otto domande a... ELSA CONTON

Messaggio  Roberto Mar 24 Giu 2008, 15:36

per quanto mi riguarda e per rispondere a Pasquino meglio la giunta eletta dai cittadini...
Cosa è cambiato? Tanto, troppo.
sempre per quanto mi riguarda non ho più riferimenti, e in molti uffici tira aria di smobilitazione...
Aggiungo un altra domanda allora. Se questo dopo solo 2 mesi, come sarà ridotto il comune avanti alle prossime elezioni? belle anche le domande di pasquino... ma chi potrebbe rispondere se non la commissaria stessa?

chi invece ha dato le dimissioni facendo cadere il consiglio... non so dove sia, ma spero veramente non stia facendo una lista per le prossime comunali.
Non so se ci ho preso, ma questo non era un pensiero, ma un consiglio.

Roberto

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

Otto domande a... ELSA CONTON Empty Re: Otto domande a... ELSA CONTON

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.