STRA NEL CUORE - Il forum dei cittadini di Stra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAL GAZZETTINO ODIERNO: "Operai in nero, chiusi tre laboratori" e "Trascurato da anni, Paluello paese fantasma".

Andare in basso

DAL GAZZETTINO ODIERNO: "Operai in nero, chiusi tre laboratori" e "Trascurato da anni, Paluello paese fantasma". Empty DAL GAZZETTINO ODIERNO: "Operai in nero, chiusi tre laboratori" e "Trascurato da anni, Paluello paese fantasma".

Messaggio  Admin Ven 20 Feb 2009, 16:28

Pubblichiamo due articoli presenti nel Gazzettino odierno, 20/02.
L'occasione ci è gradita, inoltre, per segnalare che -ancora per alcuni giorni- non sara' possibile da parte dei nostri gentili forumisti inserire commenti ed interventi, in quanto stiamo implementando ulteriori (e speriamo gradite Very Happy ) funzioni su Stranelcuore.it, lavorazioni -queste- che richiedono il blocco temporaneo della funzione "rispondi" ma che non ci impediscono -come state verificando- d'aggiornare con le notizie piu' recenti il nostro forum.

La Redazione di ww.stranelcuore.it



Controlli a tappeto dei carabinieri in varie aziende della Riviera del Brenta per verificare anche l’eventuale presenza di clandestini
Operai in nero, chiusi tre laboratori
Hanno sede a Stra, Fiesso d’Artico e Pianiga, sono tutti gestiti da imprenditori cinesi
Venerdì 20 Febbraio 2009,
Stra

Non si ferma l’offensiva delle forze dell’ordine sul contrasto all’immigrazione clandestina e al lavoro nero. Dopo l’operazione messa a segno dalle Fiamme Gialle, è toccato ai Carabinieri del comando Compagnia di Chioggia, in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro, controllare numerosi laboratori calzaturieri presenti in Riviera del Brenta, scoprendo diversi imprenditori, tutti cinesi, che si avvalevano di lavoratori in nero. Per alcuni di loro non è stata una prima volta. Ad esempio al laboratorio “Luck Style” i militari avevano già scoperto dei lavoratori in nero e per tale motivo avevano pure denunciato la proprietaria. A quanto pare, però, questo non è bastato per intimidirla o a farla desistere dall’assumere manovalanza in maniera irregolare. I carabinieri al termine dei controlli hanno posto i sigilli su tre laboratori, dislocati tra Stra, Fiesso d’Artico e Pianiga. Il primo a finire nei guai è stato “Confezioni Elena”. Un laboratorio, che a dispetto dell’italianissimo nome, era gestito da un cittadino cinese, W.Z. Durante il controllo, i carabinieri della stazione di Stra hanno trovato quattro cinesi, tutti in possesso del permesso di soggiorno, ma assunti in maniera irregolare. Stessa sorte è toccata, per l’appunto, al laboratorio “Luck Stile” di Fiesso d’Artico, gestito ed intestato ad una cittadina cinese, A.F.. Qui gli uomini dell’Arma hanno scoperto due cinesi, regolari in Italia, ma impiegati in “nero”. Al gestore del tomaificio “Jiang Bokum”, che si trova in via Cavinelli a Pianiga, è andata anche peggio. B.J., cinese, si è visto porre sotto sequestro l’intera struttura lavorativa per aver impiegato nel recente passato manovalanza clandestina. L’infrazione era stata contestata dagli stessi carabinieri della tenenza di Dolo. L’aver disposto la chiusura delle attività di Stra e Fiesso è stato necessario per la presenza di oltre il 20 per cento di “lavoratori in nero”. I proprietari, adesso, per poter riprendere l’attività dovranno regolarizzare tutti i loro lavoratori e pagare una maxisanzione per aver impiegato delle persone in maniera non regolare, in palese contrasto con la legislazione sul lavoro. La sanzione prevede un esborso di circa 3 mila euro a lavoratore. Questo significa che per il laboratorio di Fiesso serviranno circa 6mila euro, per quello di Stra addirittura 12mila. Solo dopo aver completato l’intera trafila, le due aziende potranno tornare a produrre i loro articoli.


Bullo: «Trascurato da anni, Paluello paese fantasma»
Venerdì 20 Febbraio 2009,
Stra


«Il cimitero di Paluello di Stra ha bisogno di lavori urgenti per non aggravare un’emergenza che già si fa sentire». A lanciare l’allarme è il referente dell’Italia dei Valori di Stra, Marco Bullo. «Il cimitero di Paluello - afferma - non può aspettare ancora un paio d’anni perché possa essere messo in atto un piano di riorganizzazione ed ampliamento al fine di migliorare la situazione esistente, siamo ormai al collasso». Bullo, infatti, si è recato di persona per valutare la situazione complessiva della struttura. «Mi erano arrivate diverse segnalazioni - spiega - per questo ho fatto un sopralluogo per capire la situazione reale». Dall’indagine sul camposanto è emerso un quadro piuttosto preoccupante, che non può aspettare oltre per essere mutato in meglio. «Poche sono ancora le tombe e gli ossari ancora liberi - racconta Bullo.- Per questo ritengo doveroso si debba intervenire e farlo al più presto».
Bullo accusa di scarso interesse verso il problema le amministrazioni precedenti: «Non capisco perché le tante amministrazioni precedenti e i tanti consiglieri che si sono succeduti nel corso degli anni, si siano così volontariamente disinteressati di Paluello sino ad arrivare ad una situazione in cui i servizi e le attività commerciali sono ormai del tutto insufficienti». Per Bullo la frazione è ormai un paese fantasma. «Paluello - rilancia - abbisogna di un grande impulso, di una politica che spinga alla creazione di nuove strutture, di servizi al cittadino, di incentivi per stimolare la creazione di nuove attività commerciali, a partire dalla defiscalizzazione degli oneri imposti dal comune e dalla creazione di un fondo per le famiglie più disagiate residenti nella frazione».
La proposta di Bullo per far rivivere Paluello si spinge oltre: «La frazione ha bisogno di un’edilizia compatibile con il territorio, di una politica che faccia tornare le famiglie in paese, soprattutto dei giovani che sono costretti ad andare a vivere nei comuni limitrofi per l’impossibilità d’avere una casa vicino a quella dei propri genitori».



Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.