STRA NEL CUORE - Il forum dei cittadini di Stra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DI(STRA)ZIONI.

+14
Rivoluzione
wstranelcuore
C.
Attento
Admin
enriko75
Ale
ballin
UN NUOVO COMUNE
D.O.C.
Conte_Mascetti
garibaldi
avvocato
Fuser
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Fuser Mer 01 Ott 2008, 13:03

Buongiorno a Tutti,

da un po’ di tempo non “aprivo” un nuovo argomento, e cio’ nonostante gli amici di www.stranelcuore.it me lo avessero piu’ volte richiesto.
Il motivo di tale assenza, peraltro, ho già avuto modo di esplicitarlo fra queste pagine “virtuali”.

Torno a scrivere, oggi, dopo un casuale incontro avuto nella giornata di ieri con una signora -che non conoscevo- che mi ha fatto riflettere.

Ieri pomeriggio.
Una comune conoscente ci presenta.
“E’ da diverso tempo che non vedo suoi scritti nel forum”, mi dice.
“Quando non scrivo -tempo “professionale” permettendo- penso e leggo”, rispondo d’acchito.

Oggi, davanti a questo monitor che rappresenta una “piazza virtuale”, proprio di un libro che sto rileggendo in questi giorni desideravo parlare.

“La fattoria degli animali” di George Orwell.

In questo libro si racconta come gli animali di una fattoria si ribellino all’uomo dittatore e, dopo averlo cacciato, tentino di creare un nuovo ordine fondato su un concetto di uguaglianza.

Due sono i capi della rivolta: Napolèon, un maiale con doti oratorie, e Palla di Neve, della stessa schiatta, che è un tecnico.

Ma ben presto emerge tra loro una nuova classe di burocrati, che con la loro astuzia e il loro egoismo si impongono sugli altri animali più ingenui e semplici.

Una lotta accanita per il potere finisce con il dividerli, tanto che Palla di Neve è costretto a fuggire.

Gli slogan dei rivoluzionari a poco a poco mutano, diventando slogan di regime inneggianti a Napolèon.

Un bel giorno i maiali, cioe’ i vecchi capipopolo che hanno invocato la rivoluzione, si mostrano agli altri animali -esterrefatti- ritti su due zampe.

Ormai tra loro e gli uomini che avevano combattuto non vi era piu’ alcuna differenza. Erano diventati cio’ che avevano combattuto.

Era il febbraio del 1944, sessantaquattro anni fa, e George Orwell concludeva cosi’ il suo romanzo: “Le creature di fuori guardavano dal maiale all’uomo, dall’uomo al maiale e ancora dal maiale all’uomo. Ma gia’ era loro impossibile distinguere fra i due.”

Ogni mattina, alzandosi dal letto, chiunque siate, attenti all’ombra del maiale che si sta drizzando in piedi alle vostre spalle.

Con affetto, ci si legge su queste pagine,

Patrizio Fuser


Ultima modifica di Fuser il Mer 01 Ott 2008, 17:04 - modificato 1 volta.

Fuser
Admin

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  avvocato Mer 01 Ott 2008, 15:22

Trentadue righe compreso il nome. La più lucida lettura politica dell'ultima amministrazione politica finora letta e scritta.
Se la storia è appurato essere ciclica, rispolverando un libro del '44 Fuser ci ha dato conferma di ciò.
Avvocato

avvocato

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.06.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  garibaldi Mer 01 Ott 2008, 16:23

l'intervento di avvocato mi è stato illuminante........

garibaldi

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.07.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Conte_Mascetti Mer 01 Ott 2008, 16:41

(leggere tutto con la R moscia visto il mio rango nobiliare)
Oziando opulendo nel dolce far nulla, nel mezzo del cammin della navigazione internet, mi soffermai a legger questo bell'intervento.

Presi allora, dallo scaffale antico, il vecchio volume impolverato.
In giovine età l'avei imparato ma ormai quasi dimenticato.
Una letta veloce gli diedi, e la memoria fu ai miei piedi!
Tutto mi ricordai, e nel forum la postai!
Napoleon scupoli morali non ha e l'opportunista egli fa.
La crudeltà compensa sai l'intelligenza che in lui non vedrai.
Il suo nome io non so, se fra di voi qualcun lo sa io gli chiedo che lo scriva!

Conte Mascetti
Partito Del Dolce Stil Novo

Conte_Mascetti

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.07.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  D.O.C. Mer 01 Ott 2008, 17:48

Mi sono iscritto di corsa: se volete ho qualche nome da suggerire a cui far leggere il libro!

D.O.C.

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  UN NUOVO COMUNE Mer 01 Ott 2008, 23:05

Salve Mascetti, quando descrivi napoleon ti riferisci all'ex sindaco per caso?
Questo libro non serviva leggerlo, bastava andare gli ultimi anni in comune.....
Serve UN NUOVO COMUNE

UN NUOVO COMUNE

Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  ballin Gio 02 Ott 2008, 11:35

Tanto tempo fa qualcuno chiamò DITTATORE una persona per mandarla a casa dalla poltrona di sindaco.
Oggi quel qualcuno è diventato DITTATORE. Un DITTATORE che ha fallito, si faccia da parte o lo toglieranno di mezzo le elezioni. Si faccia un giro a piedi e non in macchina per Stra in tanti saranno felici di dirli in faccia quello che pensano.
tutti prima o poi si tolgono i sassi dalle scarpe..........

ballin

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.07.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Ale Gio 02 Ott 2008, 13:23

Credo che stiamo parlando o sparlando per niente, credo che qualcosa di positivo sia stato fatto sia prima (periodo "dittatore") e qualcosa di più dopo.

Abbiamo sempre bisogno di denigrare tutto e tutti?

Ale

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 27.06.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  ballin Gio 02 Ott 2008, 13:47

Ale.... è la legge del boomerang..... prima o poi torna tutto indietro.
Ballin è stato denigrato......
Ora tocca a Canton......
La legge è uguale per tutti e volenti o nolenti devono accettarla.
Se non gli va bene, se la mangia. Il cittadino non denigra, commenta le porcherie che fanno per giochi di potere (vedi abbandonare il comune un anno prima).
Se questi giochi fanno tanto schifo non dipende certamente da noi.

ballin

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.07.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty assurda deduzione

Messaggio  enriko75 Gio 02 Ott 2008, 13:51

Conosco questo forum fin dall'inizio, ho seguito varie fasi della sua vita, non mi sono però mai registrato,
mi sono sempre limitato a leggere quanto veniva scritto, e devo dire che mi sono sempre divertito e anche
informato. Credo vada riconosciuto a questo forum una certa serietà ed obiettività nel proporre nuovi
argomenti nell'accettare quanti hanno espresso la propria opinione.
Oggi aprendo il sito e leggendo l'intervento iniziale sulla storiella di Orwell mi sono sentito in qualche modo offeso, si offeso per il modo in cui è stata descritta e paragonata la storiella.

Proprio da questo forum ho appreso da più parti da più persone e dallo stesso forum elogi all'operato
dell'amministrazione precedente, quella caduta anticipatamente, tutti in qualche modo hanno ammesso il
buon lavoro fatto in questi anni.
Ora inprovvisamente esce questo intervento, si rispolvera una vecchia storiella, si disturba il buon Orwell
e si buttano sospetti in modo assultamente gratuiti.

Volevo esprimere il mio disappunto su questo modo poco ortodosso e consentitimi il termine "meschino"
di fare opinione.


Vi saluto, sperando di seguirvi ancora, ma nella correttezza che vi ha contradistinto fino a d'ora
Enriko

enriko75

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty IN RISPOSTA AD ENRIKO75.

Messaggio  Admin Gio 02 Ott 2008, 15:00

Buongiorno Enriko,

grazie del tuo intervento.

Apprendiamo anche, con vivo piacere, che segui www.stranelcuore.it sin dalla sua genesi e l’hai accompagnato nei suoi successivi sviluppi. Grazie.

Con meno piacere apprendiamo invece che la tua valutazione di “obiettivita’” varia a seconda delle opinioni espresse: opinioni da te condivise corrisponde ad avere una buona obiettivita’, opinioni da te NON condivise ti inducono, maldestramente, a definire la comunicazione “meschina” (lasciamo ai nostri affezionati forumisti ogni altra valutazione sul termine da te utilizzato).

Insomma, esemplificando, come se tu dicessi “avete ragione, ma solo se fate/dite/pensate le cose che dico io, altrimenti siete meschini”.

No, Enrico, come abbiamo gia’ detto piu’ e piu’ volte www.stranelcuore.it e’ aperto a tutti ed a tutte le opinioni. Questo e’ un nostro impegno. E questo intervento ne e' un'ulteriore conferma.

E, se quanto scritto non coincidesse con le tue idee, te ne dovrai fare una ragione anziche’ additare come “meschini” chi esprime opinioni diverse dalle tue.
Diversamente, la tastiera del computer -cosi' come il telecomando- e’ un grandissimo strumento di democrazia e puoi visualizzare e vedere solo cio’ che ti fa piu’ piacere e risulta essere piu’ accondiscendente al tuo volere.

Noi non desideriamo essere accondiscendenti, soprattutto di chi tende ad imporre le proprie idee.

Consentici, infine, un ultimo dettaglio: come tu stesso hai scritto, la storia di Orwell e' ”vecchia”.
Ma appuriamo non sufficientemente vecchia affinche’ tu l’abbia imparata.

Infatti, mentre scrivevi il tuo messaggio pieno d’acredine nei confronti di chi non la pensa come te, se ti guardavi allo specchio avresti notato -dietro te- un maiale che si stava rizzando su due gambe.
Oink Oink.

Con simpatia,

La Redazione di www.stranelcuore.it


N.B.: qualsiasi deduzione tu abbia fatto in merito all'argomento, Enriko, certamente l'hai fatta in modo assolutamente personale. Nello stesso argomento infatti non vi è alcun riferimento. Qualsiasi deduzione tu abbia fatto, vuol dire che vi erano dei fondamenti per farla. Se vi erano dei fondamenti per farla, vuol dire che l'hai vissuta, in prima persona o di riflesso.

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Attento Gio 02 Ott 2008, 16:03

Un'altro sonoro ceffone rifilato dalla redazione agli ultimi difensori del riciclaggio ad oltranza........
Attento

Attento

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Conte_Mascetti Gio 02 Ott 2008, 16:29

(leggere tutto l'intervento con la R moscia please)
Dicono a Venezia, dove fra i miei avi ho avuto i più illustri Dogi: De vivar co la testa in tel saco xè bon ogni macaco.
Enrique caro, apri la tua vista e le tue visuali!
Altrimenti parlar sensa pensar xè come sparar sensa mirar !!!
E tutti pensiamo che no tocar can che rosega e zogador che perde
Paura di perdere?

Conte Mascetti
Partito del Recupero del Dialetto Veneziano

Conte_Mascetti

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.07.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  C. Gio 02 Ott 2008, 16:47

Conte Mascetti, dall'alto della sua cultura si è scordato del più comune LA LINGUA BATTE DOVE IL DENTE DUOLE?

C.

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  wstranelcuore Gio 02 Ott 2008, 17:52

Anche io come Enrico ho seguito stranelcuore dall'inizio. Lo leggo ogni giorno e come me fanno tante persone del mio ufficio. Spesso discutiamo anche sui problemi o sui fatti che vengono presentati, cosa che prima non si poteva fare visto che poche erano le informazioni che giravano se non quelle che cerano nei giornali.
Stra nel cuore ha anticipato anche i giornali, ha fatto dare importanza a problemi che prima nessuno dava importanza. Chi ha parlato dei numeri civici per primo? Chi ha parlato delle case ater per primo? Chi ha parlato dei giardini luma per primo? Chi continua a parlare del traffico? chi ha parlato del cantiere di via pertile da mettere in sicurezza? e ho solo guardato un pò di articoli a caso nel forum......
Paluello, l'incontro con la commissaria........
In questi ultimi mesi se ho ricevuto informazione l'ho vista solo da stra nel cuore o dai giornali (che però mi costano un euro, stra nel cuore non mi chiede nulla....)
cosa viene fuori oggi il genio enrico a definire meschini chi? MESCHINO è chi non fa informazione, o dice solo quello che vuole dire, non chi LA FA!
Gli ex amministratori sono spariti TUTTI!!!
prima di dare del MESCHINO agli altri, vai dire MESCHINO ai tuoi amici che ti stanno tanto simpatici!!!!!
W Stra nel cuore !!!

wstranelcuore

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.09.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Rivoluzione Ven 03 Ott 2008, 12:23

Bellissimo il libro di Orwell, tantissimi dovrebbero farne tesoro.
A Enriko75 dico che la critica costruttiva che sottolinea i difetti è la base del progresso. Ricordando la parabola della pagliuzza e della trave, dovremmo rivolgere la nostra critica più severa verso noi stessi e sinceramente non mi è sembrato il tuo caso.
Che cosa poi Enriko75 abbia visto nel racconto ce lo dovrà raccontare. Ce lo racconti Enriko?

Noi l’Italia siamo e non la stiam
Rappresentando: ciurma! Ai posti di comando!!
Mettiamo al bando i vertici politici con tutti i loro
Complici, amici degli amici di chi ha svuotato i
Conti: incassano tangenti celandosi le fonti e han
Cappucci e cornetti sulle fronti.
Qui si fa la rivoluzione senza alcuna distinzione,
sesso, razza o religione: tutti pronti per l’azione.

Rivoluzione

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  punk Ven 03 Ott 2008, 15:12

Ciao amici, ho scritto un sacco di volte privatamente a stranelcuore, sopratutto per quanto riguarda la questione delle case ater. Se qualcuno segue da tanto stranelcuore puo' andare a vedere perchè ho scritto sulel case "popolari".
Il problema delle case popolari che ha ripreso anche il gazzettino erano 4-5 anni che non ne parlava più nessuno..... Io ho segnalato la cosa a stranelcuore che se nè è fatto carico e...... come per magia si è ricominciato a parlarne e si sono avute delle notizie abbastanza sicure.
Come ha scritto wstranelcuore bisogna dare atto che è stato presnrte in tutte le problematiche del comune, più di tanti ex consiglieri eccetera.
Anche nel mio caso si è fatto piu' carico del problema stranelcuore che tanti funzionari con cui ho parlato.
Faccio una domanda ai gestori: visto che sembra che il prossimao anno si vasda a votare per il comune perchè non fate una vostra lista? Secondo me i giovani e chi tramite il forum si informa non avrebbe problema a votarvi fra i giovani, parlando con i miei amici, prenderesti tanti voti. Se mi volete io potrei essere dei vostri! Ci avete mai pensato?

punk

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 25.07.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI

Messaggio  Il CUORE Ven 03 Ott 2008, 15:32

Punk, posso capire il tuo entusiasmo e la tua frenesia, comprendo anche (ed è vero) il successo del Forum, ma penso che nella TUA lista mancherebbe l’ombra del “maiale” o dell’”uomo” e “dal maiale all’uomo, dall’uomo al maiale e ancora dal maiale all’uomo”, questa lista non ci sarebbe. Per fare una buona lista ci vogliono i VERI UOMINI o VERI MAIALI. Ce ne sono in giro?

Il CUORE

Il CUORE

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.09.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  punk Ven 03 Ott 2008, 15:44

Il Cuore mi sono perso nel tuo discorso. Francamente non ho capito nulla, che significa? La mia era una proposta, come quando qualche mese fa avevo proposto di parlare dell'ater ai gestori. Io credo che l'idea sia buona e che i maiali li lascerei volentieri a qualcun'altro!

punk

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 25.07.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  D.O.C. Ven 03 Ott 2008, 16:02

Avvallo il ragionamento di Punk e mi piace quello che ha scritto Rivoluzione.
Per rispondere al Cuore mi sembra di vedere in giro tanti maiali e pochi uomini. In condizioni normali preferisco gli animali alle persone (sono meno cattivi e invidiosi) ma se gli animali sono i maiali della fiaba preferisco tenerli lontani.

D.O.C.

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty come siamo caduti in basso

Messaggio  lisa Ven 03 Ott 2008, 16:45

Come siamo caduti in basso.
Lisa

lisa

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Rivoluzione Ven 03 Ott 2008, 17:10

Come sei caduta in basso Lisa.
La critica distruttiva che demolisce tanto il buono che il cattivo senza mirare ad un più alto fine e senza proporre alternative, è una piaga del carattere e deve essere sradicata. Quindi è un problema tuo e non certo mio e degli altri che hanno partecipato a questa discussione.
Sono andato in cerca di tuoi interventi precedenti e mi sembravano tutti monocorde che simpatizzavano per una certa area, giusto?
IL MIO CONSIGLIO: vedere le cose dal punto di vista altrui facilita molto in caso di problemi personali.
O sei parente o affine di quell'area che simpatizzi?

Ne ho anche per te:
L’Italia, non lo sai, ha problemi araldici,
Poi ha problemi etici, politici, geografici, geologici, ma
i peggio restan quelli genealogici… Visto che la
base del sistema è la clientela e siamo separati
da 6 gradi sì, ma di parentela, maglie di una
ragnatela a forma di stivale, tutti collegati in linea
collaterale come un’unica famiglia in un immenso
psicodramma: sta bravo che altrimenti piange
mamma.
Qui si fa la rivoluzione senza alcuna distinzione,
sesso, razza o religione: tutti pronti per l’azione.

AVANTI COSI' CHE AVETE TOCCATO IL NERVO SCOPERTO!!!!!!!

Rivoluzione

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Il CUORE Ven 03 Ott 2008, 17:27

Concordo con te Rivoluzione.... Come sei caduta in basso Lisa. affraid


Il CUORE

Il CUORE

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.09.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Admin Ven 03 Ott 2008, 17:50

Buongiorno Lisa,

grazie del tuo commento.

Interveniamo, te ne sarai accorta, il meno possibile.

Ma, come in passato abbiamo fatto nei confronti “di una parte”, oggi ci sembra corretto ma soprattutto obiettivo intervenire nei confronti “di un’altra parte”.

Ci rammarica quindi la tua affermazione, ma nel contempo siamo a chiederti quali siano le altitudini cui tu sei abituata e che noi -persone normali- non riusciamo a raggiungere.

Se sono le stesse altitudini che condividi con Enriko75, quelle che spartisci esclusivamente con chi la pensa (e deve pensarla qualsivoglia sia il suo effettivo pensiero) esattamente come te, ci spiace, ma noi quelle vette ne’ le frequentiamo ne’ abbiamo intenzione di iniziare a frequentarle.

Per il resto, il tuo, è tifo -del piu’ deviato- da stadio.
Quello che non promuove il confronto, il dibattito e la condivisione.

Per te, si evince dal tuo intervento, il tuo aver ragione deve essere un dogma per tutti altrimenti cadono in “basso”. Insomma, un'ombra di un altro maiale si sta rizzando su due zampe.

Si, se non la pensano come te cadono in "basso".
Auspicabilmente pero’ in meravigliose pianure verdi e soleggiate, dove lo scambio d’idee e di riflessioni accomuna le persone che tali pianure frequentano.

A noi risultano, per il nostro modo d’essere, piu’ facilmente agevoli e raggiungibili tali pianure.

Lasciamo a te dunque il raggiungere quelle impervie vette di NON confronto e di NON condivisione.

Alla prossima,

La Redazione di www.stranelcuore.it

Ma prima desideriamo lasciarti, Lisa, una citazione: Parlare è il modo di esprimere se stessi agli altri. Ascoltare è il modo di accogliere gli altri in se stessi (Wen-Tzu).

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Attento Ven 03 Ott 2008, 18:10

Altro sonoro ceffone rifilato dalla redazione ai finti perbenisti!

Attento

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.