STRA NEL CUORE - Il forum dei cittadini di Stra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DI(STRA)ZIONI.

+9
avvocato
THE END
proletarioincazzato
Christian68
marco
Admin
giovanni
manuel
Fuser
13 partecipanti

Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Fuser Mer 22 Ott 2008, 18:03

Stamattina mi è stato chiesto dagli amici del forum, che ringrazio, di scrivere qualcosa in relazione ai recenti ed agli imminienti avvenimenti che sono accaduti od accadranno nel nostro Comune.

Colgo l'invito con piacere e, sempre con piacere, inizio.

Per abitudine e per informazione, quasi tutte tutte le mattine, sfoglio i principali quotidiani nazionali e locali.
Ed, in questo “rito” mattutino, in questo sfogliare di giornali, a dir la verità non inizio mai dalle prime pagine, bensi’ dalle pagine di cronaca locale ed -ancor piu’ specificatamente- dalle quelle che parlano (o dovrebbero parlare) del Comune in cui viviamo.

Utilizzo il condizionale in quanto, nell’ultimo periodo, del nostro Comune nei giornali vi si trova scritto poco.

Bene, si potrebbe pensare. Ma e' solo un pensiero di primo acchito.
"Non c’e’ problema che valga la pena d’esser descritto, difficolta’ degna d’esser sollevata, situazione d’esser raccontata" potremmo difatti pensare.

Un "silenzio", questo, che tuttavia molti di noi sanno non essere effettivo, e che ci deve far riflettere piu’ di una comunicazione assordante: molte cose difatti potrebbero accadere (o non accadere) senza che se ne sappia nulla.

Non è un caso che, ad esempio, siano gia’ due le compagini che hanno prodotto un loro “manifesto d’intenti” atto a “migliorare il Comune”, “manifesto d’intenti” di cui uno -per estrema correttezza nei confronti di chi legge- mi vede convinto firmatario.

Con tutta probabilità poi, di “manifesti”, ne verranno altri.

Nell’ottica di trasparenza che conosco muovere gli amici di www.stranelcuore.it , mi è facile affermare che i messaggi politici debbano essere orientati alla societa’, prendendo spunto dalle sue necessita’ per -e qui inizia la parte piu’ difficile, la salita piu’ ardua- tradursi in proposte ed azioni concrete destinate ad ottenere il massimo del consenso in quanto -per l'appunto- strutturate sulle richieste, sui desideri e sulle aspettative dell’opinione pubblica.

Scopo quindi del “marketing politico” sara’ allora quello di elaborare messaggi, manifesti o quant’altro capaci di dire “cio’ che piace alle persone sentirsi dire”, frequentemente dissimulando i problemi e lodando l’impegno della politica su tematiche di ampio, troppo ampio, respiro.

Alle volte talmente ampio da risultare inconsistente, di un’ampiezza cosi’ vasta da rappresentare il “vuoto”.

Espressioni come “sostegno allo sviluppo” e “sviluppo sostenibile” possono essere accettate da chiunque ma, ad un’analisi piu’ approfondita, non sono altro che vuoti contenitori, esternazioni dogmatiche senza una reale capacita’ di produrre alcun meccanismo operativo.

Certamente tutti le condividono e ben difficilmente qualcuno potra’ essere contrario.
Ma fra questo “marketing politico” cosi’ simile al “marketing commerciale”, dove "lotte" eticamente decisamente piu’ importanti sono assimilate alla “lotta ai brufoli” (dove il fine ultimo è l’accettazione del prodotto -politico o commerciale che sia- da parte delle persone), fra questi due marketing vi e’ una differenza sostanziale.

L’impossibilita’, nel caso della politica, di verificare la “bonta’” del prodotto.

Perche’ un sapone che non elimina i brufoli potra’ essere cambiato con un altro ma la politica sviluppa percorsi diversi, nei quali spesso la realta’ operativa difficilmente puo’ essere verificata, provata, eventualmente “cambiata”.

La proposta della politica puo’ allora essere fittizia, giocare sulla potenza evocativa dei termini e non sulla necessaria concretezza dell’impegno.

Il nostro Comune ha i “bisogni” concreti sin da oggi, non ha bisogno invece di “paroloni inutili” o termini eccessivamente tecnici che qualche volta sono solo un vezzo innocuo ma troppo spesso servono da maschera alla pochezza del contenuto ed a soddisfare il mero ego dell’autore.
Maschera, infine, che puo' nascondere anche fini secondari.

Da qui il mio invito a verificare, quotidianamente, chi ha veramente a cuore le sorti del Comune in cui viviamo. Verificare tramite i giornali, le iniziative che hanno conseguenze positive tangibili, l’impegno profuso, tramite ogni mezzo.

Personalmente, nel Gruppo di cui faccio parte, ho visto negli occhi delle persone il desiderio di fare.
Una forte determinazione finalizzata “al fare” (ovviamente dopo attenta analisi).

"Desiderio di fare" cui cerchero’, concordemente ai miei limiti, di apporre pure il mio contributo.

Se desiderate, lo auspico vivamente, verificate.

Questo il mio invito.

Ci si legge su queste pagine,

alla prossima,

Patrizio Fuser

Fuser
Admin

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty non ho capito

Messaggio  manuel Gio 23 Ott 2008, 00:03

Scusa, ma non ho capito cosa vuoi dire, potresti ripetere in modo più semplice, magari con degli esempi,
Grazie, Manuel

manuel

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty casuale il 25%

Messaggio  giovanni Gio 23 Ott 2008, 00:07

maaa.... il 25% sull'immgine è casuale o ha un riferimento nascosto ed interpretabile?

giovanni

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Admin Gio 23 Ott 2008, 10:39

Buongiorno,

con questo nostro, che sara' brevissimo, desideriamo rispondere a Giovanni e Manuel che ringraziamo dei loro interventi.

Iniziamo con il rispondere a Giovanni: l'immagine inserita nell'argomento in questione, inserimento effettuato da noi, crediamo ben si "associ" al termine "marketing" utilizzato in talune circostanze dello scritto.
Un'immagine meramente "commerciale" con dei colori, aspetto "estetico" importante, atti ad attirare l'attenzione.

Proseguiamo con Manuel.
Rileggendo in ordine cronologico almeno un paio di argomenti immediatamente precedenti al presente, supponiamo si possa dedurre l'esempio cui far riferimento.

Nella speranza d'essere stati esaustivi, buon proseguimento a tutti!

La Redazione di www.stranelcuore.it

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty casualità

Messaggio  marco Gio 23 Ott 2008, 11:11

casualità, anch'io sono stato colpito dal 25%, non dal punto di vista grafico, ma dal valore 25%...
si riferisce a qualcosa o è puramente casuale e poteva essere 37%

marco

Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Admin Gio 23 Ott 2008, 11:20

Per mero tuziorismo indichiamo che poteva essere qualsiasi numero dall'1 al 100.
Importanti erano alcuni requisiti, fra cui un colore dominante "interessante" (nel caso specifico il rosa "acceso") e le misure dell'immagine.
Svelati alcuni "trucchi" d'amministrazione Laughing .

La Redazione di www.stranelcuore.it

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty ..

Messaggio  Christian68 Gio 23 Ott 2008, 13:15

Dicesi "tecniche civetta", definizione che ho trovato quando studiavo per... l'esame di marketing per l'appunto.... Very Happy

Christian68

Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  proletarioincazzato Gio 23 Ott 2008, 13:32

[justify]ciao a tutti
continuo a leggere con interesse questo forum, dove si trovano spesso spunti di riflessione interessanti (e anche qualche bella battuta... che non fa mai male...il Conte insegna...)
Da cittadino non particolarmente attratto dalla politica, vorrei esprimere la mia opinione su queste ultime osservazioni che ho letto oggi.
Se ho capito (ma spero di sbagliare) nei significati sottesi alle frasi di Fuser e/o Admin il riferimento alla nuova Stradafare ("argomenti immediatamente precedenti") è abbastanza chiaro. Come dicevo, spero di sbagliare perché, se così è, non posso che manifestare la mia delusione.
Ho ammirato e tutt'ora ammiro l'iniziativa di questo sito. Mi ha fatto piacere sapere che vi sia una collaborazione/impegno diretto con il gruppo di Progetto Civico (per cui alla scorsa tornata elettorale ho votato e per cui sono ancora propenso a votare alla prossima primavera). Ma questo atteggiamento così aggressivo nei confronti di una nuova realtà che dichiara avere a cuore gli interessi del paese (anche se lo capisco in una ottica elettorale) mi pare che poco si concili con "il metodo del dialogo, del confronto e della partecipazione" (come si legge nel volantino) che vorrebbe essere la linea operativa del nuovo Progetto Civico (o è in questo caso che siamo solo di fronte a "parole" e ad un perbenismo di facciata?).
Ecco allora che se da un lato mi fa piacere sapere che nei componenti di Progetto Civico c'è la voglia di fare bene, non condivido questo atteggiamento nei confronti di altri che manifestano lo stesso desiderio o che comunque esprimono una opinione. Vediamo cosa combinano e cosa propongono.
Più che un attacco al concorrente, avrei sperato di più in un confronto (pacifico ovviamente), avrei preferito un convegno organizzato da Progetto Civico su altri argomenti o anche sulllo stesso. Avrei partecipato ad entrambi e avrei preso spunto da entrambi.
La politica nazionale ci ha dimostrato che delegittimare e attaccare l'avversario rischia talora di ottenere l'effetto contrario. Certo. La mia è una opinione che vale gran poco. Ma è quella di un cittadino padre di famiglia come molti altri cittadini. La mobilità/viabilità "sostenibile" (oggetto del'incontro prossimo organizzato da Stradafare), anche se condita di paroloni colorati, è un argomento che mi sta a cuore visto che ogni qualvolta esco in bicicletta con mio figlio di domenica mattina ho l'ansia che sia travolto dal solito automobilista deficiente.
Che vi siano in paese piste ciclabili, zone riservate ai pedoni e ai bambini, parchi pubblici, penso sia desiderio lecito e condivisibile, da chiunque e a prescindere dalle simpatie politiche. Su questi argomenti spero che fioriscano 1000 incontri e vi siano 1000 proposte. Informazione o proposta è sempre bene accetta, a prescindere che arrivi da Progetto Civico o da Stra da fare. Ovviamente la migliore, la più concreta, la più credibile attirerà la mia attenzione. Ma questo spirito della denigrazione dell'avversario e dello scarso confronto (modi di essere che si sperava appartenessero al vecchio modo di far politica) francamente mi convince poco, e mi spaventa se è il modo di essere di chi aspira ad amministrare, visto e considerato che un domani avrà me - privato cittadino - come proprio interlocutore

proletarioincazzato

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.08.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Per proletario

Messaggio  Christian68 Gio 23 Ott 2008, 13:49

Carissimo Proletario, condivido ciò che hai detto. Soprattutto sono d'accordo con te quando dici che non si può "manifestare" una metodologia sl come porsi e poi comportarsi in maniera diversa ... si chiama incoerenza e qua sono intransigente pure io.
La cosa però, consentimi di dirlo, assume una vista di analisi diversa se rapportata al caso particolare dato che nello specifico il gruppo "Stradafare" ha come ideatrice e capofila la Dott.ssa Cacciavillani, che è quella persona che ha svolto, in collaborazioni con altri personaggi della palacorda (tra l'altro e non si sa bene per quali intenti ancora intimi e personali per i più, quell'efficace operazione) "voltagabbana" che ha portato tutti noi cittadini, io e te compresi, ad avere il sedere per terra.
Apputnto per dovere di coerenza, io non posso chiedere ai vari Nando, Elsa, Ernestino e tutta la squadra dei nuovi a dialogare con chi, scusa il lessigo, ha piantato il pugnale alla loro schiena (e dopo alle nostre)... va bene essere buonisti, ma neanche farsi prendere in giro...
Se lo facessero, allora sì che mi indigenerei!
Non credi?

Christian68

Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  THE END Gio 23 Ott 2008, 15:10

Da qualche tempo vi leggo, ma più vi leggo meno ci capisco.
Sono andato a leggermi il penultimo intervento scritto da admin, ed è un spezzone di un libro di George Orwell, ho letto anche i commenti e mi sembra di capire che sia stato un attacco verso i componenti di Progetto Civico, adesso leggo quest’ultimo intervento dove sempre admin dichiara di essere un sostenitore convinto di Progetto Civico.
Io non capirò nulla ma mi sembra che anche chi scrive sia in estrema confusione in pochi giorni esattamente 21 viene scritto il tutto ed il contrario di tutto.
Sono d’accordo con proletario se i civici rinnovati iniziano la nuova campagna con incoerenza e aggressività abbiamo ben poco da sperare. Speriamo non sia così anche perché sono sempre stato un forte sostenitore dei Civici.

Per Christian68
Non è sempre colpa degli altri, ci possono essere state delle difficoltà che non sono riusciti a superare all’interno del gruppo, per farti un esempio anche se banale ma non tanto, la Lega a fatto cadere il governo Berlusconi, la seconda volta hanno governato assieme 5 anni e adesso sono ancora assieme.

THE END

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.10.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Admin Gio 23 Ott 2008, 15:50

Buongiorno a tutti,

grazie degli interventi.

Come abbiamo piu’ volte detto e con piacere ribadiamo, questo forum è aperto a tutti e tutti possono dire la propria.

Noi, nel nostro piccolo, accogliamo volentieri all’interno del nostro spazio “virtuale” chi ha idee, proposte, riflessioni e quant’altro da condividere.

Lo facciamo con tutti ed, in ugual modo, lo facciamo anche nei confronti della persona che -in qualche misura- ha ideato e creato questa “piazza” virtuale.
Scrivendo a titolo personale, con idee che noi possiamo condividere o meno, ma sempre firmando con il proprio nome e cognome e di questo personalmente rileviamo i giusti meriti.

Ma www.stranelcuore.it è una “piazza” senza nome, intitolazione e senza manifesto.
Ribadiamo un luogo aperto.
Piu’ volte lo abbiamo dimostrato e la nostra “stella polare”, la nostra rotta, sara’ sempre quella.

Consentici però, proletario, alcune precisazioni.
Dal dizionario italiano online: denigràre [deni'grare] v. tr. parlare male di qualcuno o di qualcosa danneggiandone la reputazione, l'onore, il credito.

Il significato di questo verbo, cosi’ come il "qualcuno" citato, non appare –lo abbiamo riletto piu’ volte- in nessun passo dello scritto iniziale di questo argomento.

Compare invece l’invito, in grassetto, a verificare –trasversalmente- tutte le iniziative che vengono proposte, da qualsiasi parte esse siano “promosse”.
Affinche’, per l’appunto e per il rispetto di tutti, non siano solo iniziative “vuote”.
Affinche’ non siano solo “facciate” di una realta’ diversa.

Ben vengano 1, 10, 100 o mille iniziative. Ma auspichiamo, ed in questo concordiamo con lo scritto, che vi sia una condizione propedeutica: che siano il piu’ trasparenti possibile.

Come giustamente dici, la “sostenibilita’” -ad esempio- della mobilita’ e’ argomento importante, fondamentale.
Lo è anche la “fame nel mondo”, la “lotta all’AIDS” e, purtroppo, altre –troppe- decine di casistiche.
Ma prima informiamo, diciamo quante e quali strade sono provinciali piuttosto che statali, diciamo quali sono i reali margini di operativita’ e fattibilita’, fattibilita’ che -ci spingiamo un passo piu’ in la’- deve nutrirsi anche dei sogni/desideri/aspettative delle persone, altrimenti le persone vengono illuse.

Se vi sono illusionisti, e quindi trucchi, l’argomento era, voleva essere ed è solo lo svelare di un trucco, peraltro noto ai piu’ e che e’ stato messo nero su bianco.
Nessuna denigrazione pertanto.

Un invito alla verifica: verificare che, nel taschino del mago che in mano ci mostra il due di picche, non ci sia un asso.

Tutto qui. Se una persona desidera tuttavia vedere il due di picche, è un suo diritto farlo.
Legittimo. Per alcuni condivisibile e per altri meno. Questa è la “liberta’” che intendiamo.

Ad un cittadino, per non sentirsi logorato dal tempo che passa, supponiamo basterebbe un paese efficiente e moderno che si preoccupi davvero di lui, mentre a talune organizzazioni/movimenti/associazioni ed altro, per ringiovanire, è sufficiente cambiare periodicamente nome ed effettuare qualche iniziativa.

Verifichiamo, su tale iniziative, che sia intrinseca la volonta’ di “preoccuparsi” per noi.

A noi preoccupa il perpetrarsi del logorio.
Targhe alterne, bollini blu, macchine catalitiche, biciclette a pedalata assistita. Il BIfuel. Gli ECOincentivi. I mezzi pubblici, l’abbonamento facilitato, l’IMOB. Le zone a traffico limitato. Le polveri sottili. Quanto fa bene camminare. Fare quaranta scalini due volte al giorno e’ salutare. Correre mezz’ora al giorno (quanto rientri alle 20 dal lavoro) e’ altrettanto salutare. Il car sharing. La camionabile risolvera’ ogni problema. La camionabile non risolvera’ ogni problema.

Ricordate quei vecchi “Carosello” con Ernesto Calindri? Contro il logorio della vita moderna bevi Cynar!

Un'organizzazione denunzia lo sfascio, tu bevi le due parole preparate, e fai la faccia da carciofo. E ogni mattina ti svegli con una foglia di carciofo in più sugli occhi.
Per cui, da questo momento, contro il logorio da carciofo dell’Italia moderna, diventiamo astemi.

Basta Cynar.

Verifichiamo, leggiamo, proponiamo e concretizziamo.

Ed iniziamo dal leggere quello che Tu, Proletario, hai scritto, dandoci ragione nel pubblicare l’argomento che stiamo discutendo.

Dal “nulla” che vi era, hai prodotto –e ti ringraziamo di questo- aspettative concrete, messe “virtualmente” nero su bianco.
Hai descritto problematiche serie, reali, attuali.
Partiamo da li’.

Sì, da oggi diventiamo astemi . Ci “scarciofizziamo”
Anche perché non potremo mai dimetterci da cittadini.
Noi siamo i migliori al mondo nel denunziare le cose che non vanno e gli ultimi nel saperle far funzionare correttamente.

Verifichiamo che, tutti, ci propongano una gestione il piu’ corretta possibile.

Verificare.


verificàre [verifi'kare] v.tr .accertare mediante controllo l'autenticità di una cosa, la regolarità di un atto, l'esattezza di un procedimento.

Questo il nostro invito. Questo quello che proviamo a fare e siamo certi lo spirito dell'intervento originario.
Nei confronti di tutti.
Nessuna confusione ma trasversalita’.

Via le foglie di carciofo dagli occhi. Chiunque sia il Calindri che ce le vuole mettere.

La Redazione di www.stranelcuore.it

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  avvocato Gio 23 Ott 2008, 16:27

Ho apprezzato molto l'invito alla verifica che nel mio lavoro è prassi quotidiana.
Un invito non omertoso che in molti dovrebbero fare e non fanno.
Chi contesta questo generalmente è il detentore del trucco.
La legge non può che essere che dalla parte della verifica e "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI".
Avvocato

avvocato

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.06.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  proletarioincazzato Gio 23 Ott 2008, 17:00

ringrazio sia Christian che Admin per aver risposto al mio messaggio.
Per Admin: in questo ultimo intervento hai/avete chiarito il pensiero. Il che mi fa piacere e ne condivido i contenuti. Ma il tono (o quello che si voleva far intendere) è decisamente cambiato. Condivido, come ho precedentemente scritto, che alle parole, alle proposte, ai discorsi devono fare seguito i fatti. DEVE essere così. Ma ripeto: bisogna dare possibilità di dare prova di sé, senza creare pregudizi nei cittadini. Il giudizio iniziale di Fuser (poi precisato nei suoi significati da Admin) andava a mio avviso oltre questa mera considerazione: era una vera e propria accusa di "parlare a vanvera", di fare mero marketing, solo fumo e niente arrosto. In questo secondo intervento il tiro viene corretto (per lo meno sui toni), e mi fa piacere. Conosco alcune delle persone che compongono il gruppo di progetto civico, come conosco (anche se meno bene) alcune di quelle che compongono stra da fare. In entrambi i casi sono ottime, anzi, eccellenti persone. La mia stima per ciascuna di loro non verrà a mancare solo per il fatto che abbiano scelto di schierarsi da una parte anziché da un'altra. La mia scelta di voto sarà influenzata si dalle persone, ma anche dalle proposte. E a quelle proposte, da qualunque parte esse arrivino, guarderò con interesse ed alla fine giudicherò dentro la cabina elettorale. Ma a tutti darò pari opportunità, senza pregiudizi. Ringrazio anche per la precisazione in merito all'uso del termine "denigrare" e riconosco - e me ne scuso - di aver utilizzato una parola un po' troppo forte; ma penso che chi volesse capire il mio pensiero l'abbia capito comunque. Quanto al "verificare" sono altrettanto d'accordo con Admin. L'informazione diretta e non riferita è alla base della piena conoscenza. Anche io (anche se per ragioni lavorative) ho fatto alcune verifiche dirette, precisamente attingendo a documenti ammnistrativi pubblici, e credo che anche l'amministrazione uscente, o meglio, alcuni dei componenti, avrebbero più che qualcosa da giustificare sotto il profilo dell'agire nell'interesse del paese.
Per Christian: mi fa piacere che tu condivida con me la necessità di coerenza, ma personalmente non me la sento di giudicare (almeno per ora) nessuna delle persone che fino ad oggi hanno deciso di manifestare l'ambizione ad amministrare il paese per i prossimi 5 anni. Se da un lato, infatti, abbiamo coloro che hanno fatto cadere la giunta comunale, dall'altro abbiamo una giunta che ha portato oltre metà dei consiglieri a dimettersi, il che è un fatto eccezionale alla cui base vi devono essere ragioni (probabilmente noi cittadini non le conosceremo mai) altrettanto eccezionali. Del resto, ben sapevano i dimissionari che il comune sarebbe stato commissariato, e che quindi non ci sarebbero state elezioni anticipate. Come del resto, se la Cacciavillani avesse agito per tornaconto personale, a poco più di un anno dalle elezioni se ne sarebbe stata buona buona, evitando lo scontro e quindi la revoca della delega ad assessore e vicesindaco. Se a ciò aggiungiamo che Canton non avrebbe comunque potuto ricandidarsi al ruolo di sindaco nel 2009 (ha già due mandati alle spalle) la Cacciavillani come candidato sindaco sarebbe stata la scelta più logica e vincente per Progetto Civico. Invece è successo quello che è successo. Perché?
Allora dico questo: aspettiamo a giudicare e diamoci (a noi cittadini) la possibilità di scegliere, lasciando aperte le porte a tutti e ascoltando/guardando senza pregiudizi.
Sbaglio?

proletarioincazzato

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.08.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Per Ale e Proletario

Messaggio  Christian68 Gio 23 Ott 2008, 17:27

Giusto per precisare: io non contesto (e tantomeno giudico) chi ha fatto certe scelte, probabilmente queste sono figlie di situazioni/episodi che aiutano magari anche a comprendere certe decisioni ... ma non a giustificarle, e qua sta la mia precisazione. E' il modo che a mio modo di vedere non va bene, dato che con certe responsabilità non si può agire magari come farebbe la stessa persona nella sua vita normale, soprattutto se dalla mia scelta son sicuro che scaturiscono effetti negativi su tutti (anche chi mi ha votato). Questo tra l'altro l'ho già ben espresso nella mia lettera aperta a Lorenzo Masi (a proposito, nessuna risposta in tal senso: come mai secondo voi?)
Mi spiace, questo ai fatti non è il senso di responsabilità che si sbandiera nell'associazione neonata, a prescindere dall'indubbia valenza delle singole persone.
Christian

PS: Caro Ale, hai fatto un esempio giustissimo di quello che è successo (e succederà purtroppo) nella politica a Roma ... ma qua parliamo di liste civiche in un contesto comunale, dove contano le persone (non politici di professione) e la faccia ce la metti davanti ogni giorno ai tuoi concittadini..

Christian68

Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Admin Gio 23 Ott 2008, 17:42

Grazie a Te della replica, Proletario.

Replica che, sia per modo di porsi che per la quasi totalita' di contenuto, condividiamo.

Conosciamo bene Patrizio (con cui abbiamo condiviso anche altri, diversi, percorsi) e siamo certi che l'intento primario risulti combaciare esattamente con quanto tu dici essere la nostra precisazione di significati.

Come tu stesso hai scritto, e puoi giornalmente verificare, la politica nazionale offre svariati (e delle piu' diverse tipologie) esempi di "marketing politico".
Il monito era: verifichiamo che non accada anche in una piccola comunità quale e' la nostra.
Da qualsiasi parte provengano.
Se il "parlare a vanvera" in senso generale e lato accade (e come, se accade), facciamo il modo che non accada -politicamente- nel paese in cui viviamo.

Tutto qui.

Consentici infine, Proletario, un'ultima precisazione.
In merito "all'ambizione di guidare" il Comune (che riteniamo non debba essere solo ambizione, ma anche assunzione di responsabilita'), allo stato -con certezza- si è candidata una sola lista (nel caso specifico, Progetto Civico).

Difatti, e questo e' oggettivamente riscontrabile sia nel video della conferenza stampa di "stradafare" che negli articoli di giornale presenti all'interno del nostro forum, alla domanda dei giornalisti che sintetizziamo "Stradafare si presentera' alle prossime comunali?" la risposta dei membri di stradafare e' stata "Potrebbe essere".
Bastava un "si" oppure un "no".
Chiarezza.
Trasparenza.
Un giocare a carte scoperte.
Un tirare fuori, dal taschino nascosto, eventuali altre carte.
Un punto d'inizio chiaro, nitido e preciso. Anziche' un puntino a matita che puo' essere cancellato oppure no.

Un dare la possibilita' al cittadino di verificare altrimenti negata.
Oppure qualcuno potrebbe prodursi false aspettative o riporle in persone che, se non parteciperanno alla tornata elettorale, difficilmente potranno concretizzarle.
Pur condividendo pienamente con te che vi sono ottime persone da ambo le parti.

Ancora una volta, tutto qui.

E non devi scusarti per il termine "denigrare".
All'interno di un civile confronto, come crediamo sia stato il presente, si tratta di un corretto, costruttivo, scambio d'opinioni.

Scambio d'opioni che hai contribuito a creare e di cui, sin d'ora, ti ringraziamo.

Con affetto,

La Redazione di www.stranelcuore.it

Admin
Admin

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 17.04.08

https://stranelcuore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty ERRATA CORRIGE: Per END e Proletario

Messaggio  Christian68 Gio 23 Ott 2008, 18:22

Il mio ultimo messaggio era per Proletario e END.

Christian68

Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 15.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  proletarioincazzato Gio 23 Ott 2008, 18:27

secondo me sono ancora titubanti perché sono ai primi passi
se non ricordo male anche Progetto Civico, molti anni fa, nasceva come associazione (mi sembra si chiamasse Stra Civica, o qualcosa di simile). Penso sia un po' il percorso normale, anche per vedere se riescono ad avere sufficienti aderenti per fare una lista e a presentare un programma
Comunque nei prossimi mesi vedremo cosa succederà.
Consentitemi una battuta. Alla fine vuoi vedere che dei 2 litiganti il 3° (per ora all'oscuro) sarà quello che gode??
ciao e grazie ancora
un salutone a tutti

proletarioincazzato

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.08.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Conte_Mascetti Ven 24 Ott 2008, 11:32

(leggere tutto l'intervento con la R moscia, merci beaucoup)
Nella mia sfera globale di nobiltà, nel cerchio elitario che frequento, nei salotti damascati (laminati in oro zecchino) in cui mi siedo e nei palazzi (sfarzosi) in cui dimoro riparato dal vento, ringrazio proletario per il complimento.
Ma tirato in ballo, evitato lo stallo e giocando (a polo o golf, please) di rimpallo, mi presento per l'avvallo.

Complimenti faccio alla redazione,
per l'argomento messo in discussione.
Se qualcuno per altri fini volesse corteggiarmi,
i redazionieri prenderò per gendarmi.
Mi difenderanno dai suoi tentativi
Di corteggiarmi con modi giulivi.

Ti consiglio proletario questa accortezza:
Conserva per i maghi ogni incertezza.
Non prendertela a male amico (manteniamo le distanze però!) proletario
da quello che hai scritto capisco sei serio!

A tutti gli altri invece dico,
spaparanzato da sotto il mio fico,
il mio tempo caro dovrei far pagare,
costa salato, tutte le ore!
Volentieri propongo il mio rimare,
gratis però solo per stranelcuore!

Conte Mascetti
DPISAEEPQCLTD (della poesia io sono amante
ed è per questo che la trovo disarmante)

Conte_Mascetti

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.07.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty manca un pò di pepe

Messaggio  pasquino Ven 24 Ott 2008, 20:04

C'è un pò di stanca, manca un pò di pepe, qualche tempo fa c'era un giornale che faceva opinione, si chiamava StraCivica, proponeva argomenti, evidenziava problematiche legate al territorio e alla conduzione dell'amministrazione locale, faceva anche della satira a modo suo.

C'era vita, c'era discussione, si aspettava l'arrivo di questo giornale per vedere cosa era successo dentro la casa Comunale... c'era pepe, c'erano obiettivi, c'era entusiasmo, quello che forse manca un pò a tutti oggi-

Si pensa solo di denigrare, di contrapporsi con l'unico obiettivo di anientarsi ed arrivare.
Non c'è anima, non c'è emozione, non c'è gusto di assaporare il piacere di fare gruppo, prima di ogni altra cosa.

Quel giornale ha dato vita ad un gruppo che poi si chiamo Progetto Civico, venivano chiamati anche i "carbonari" perchè si riunivano di nascoscosto e senza clamore. Questi avevano però anima , entusiasmo, idee, hanno formato gruppo con tanta voglia di fare e come il piccolo Davide hanno sconfitto il Golia, con la forza e l'unione di un gruppo che ha fatto storia.

Storia che continua quelli che eranano i "carbonari", oggi sono sparsi un pò ovunque, nelle varie formazioni ed associazioni del paese-

E questo è il dato positivo, vuol dire che è stato seminato bene e che poi, come spesso succede, da un gruppo ne nascono altri e si moltiplicano, tutti usciti però dalla stessa matrice CIVICA, quella che ha fatto scuola, che ha formato, che ha amministrato, che ha deciso di fuoriuscire, che ha deciso di rinascere, che ha deciso di rientrare nei ranghi organizzati della politica.

Allora buon lavoro a tutti gli ex "carbonari" ai Civici rimasti doc, agli ex Civici emigrati in associazioni e altre formazioni, metteci per cortesia ancora un pò di pepe con entusiasmo e senza rancore

A tutti un saluto
Pasquino

pasquino

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Ale Lun 27 Ott 2008, 15:20

E' giusto buon lavoro a tutti se questo ci aiuterà a risolvere qualcosa o qualcuno dei problemi che ci sono qui a Stra.
Ma risulta sempre difficile dimenticare che qualcuno non ha avuto la forza di resistere un altro anno ed ha preferito il vuoto.
Mi chiedo ma questi civici che hanno presentato le dimissioni riusciranno a gestire un lavoro per cinque anni?

Ale

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 27.06.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  C. Lun 27 Ott 2008, 20:59

Pasquino ma sei rimasto all'età della pietra!
Parli del giornale Stracivica che usciva quando capitava o quando chi lo faceva aveva voglia di farlo uscire? oggi il mondo è più veloce!
Hai un problema? Vai su internet e vedi se qualcuno ha avuto lo stesso tuo problema....
Cerchi una notizia? Vai su internet!
In tempo reale, istantaneamente, hai delle soluzioni!
Questo fa parte del progresso, del mondo che va avanti!
Quel giornale toccava tre o quattro prtoblemi ogni tanto: guarda a esempio questo forum, in 4/5 mesi ha toccato decine di problematiche e centinaia di interventi. Come numeri non c'èparagone, e neanche come scambio d'informazioni.
Quando scrivi Pasquino sembri un nostalgico di un tempo che non cè più, che non vuole arrendersi al progresso, come chi piange la propria gioventù andata.....
Non è quel pepe manchi anche a te e lo ricerchi quando tutto intorno è cambiato?
Ciao,
C.

C.

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

DI(STRA)ZIONI. Empty Re: DI(STRA)ZIONI.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.